Biathlon
Biathlon, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: Lukas Hofer e Dominik Windisch chiudono senza il botto
Con la mass start maschile, sono terminate le gare individuali di biathlon alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Dominik Windisch e Lukas Hofer hanno chiuso la mass start rispettivamente in 17esima e 18esima posizione, appaiati al traguardo con quattro errori a testa.
Per analizzare la gara degli azzurri, bisogna partire proprio dai bersagli mancati, troppi per ambire alle medaglie, considerando che il podio è stato formato da atleti con solo uno o due penalità. Il doppio giro, tra i primi due, l’ha percorso solo Martin Fourcade: facile intuire che entrare a medaglia anche solo con due errori fosse improbabile per gli esseri umani, mentre l’alieno è addirittura riuscito a conquistare la medaglia d’oro, mentre Svendsen in forte rimonta ha chiuso terzo allo sprint, a sua volta con due bersagli mancati. Windisch è partito meglio del compagno, evitando errori nella prima serie di tiro. Purtroppo, però, una penalità nella seconda serie l’ha estromesso dalla corsa per le medaglie. Per capire l’importanza del secondo poligono, basti pensare che tra i primi 15 solamente Nelin (nono) ha commesso errori. Hofer, invece, è scivolato nelle retrovie già al primo poligono, ricarando la dose nella seconda serie con il secondo errore. Di fatto, non è mai stato in corsa per il podio nell’ultima occasione utile per ‘rispondere’ al compagno bronzo nella sprint.
I due azzurri, in ogni caso, sono stati protagonisti di una buona rassegna olimpica, in attesa delle staffette e in particolare della mista, che offre ad entrambi un’ottima opportunità per incrementare il bottino. A fasi alterne, hanno dimostrato di essere competitivi per giocarsi le proprie carte dopo le due frazioni femminili. Evitando errori, possono puntare sulla loro forza nello sci di fondo per fare la differenza e bissare il risultati di Sochi 2014, quando arrivarono al terzo posto.
CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it