Seguici su

Biathlon

Biathlon, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: Svezia, poligono decisivo per l’oro. Troppi errori per l’Italia

Pubblicato

il

La staffetta maschile, gara conclusiva per quanto riguarda il biathlon alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018, ha regalato l’ultima sorpresa per questo sport nella rassegna a Cinque Cerchi: la Svezia, infatti, da autentica outsider, ha sbaragliato la concorrenza e ha conquistato una medaglia d’oro meritata al termine di una prova difficile per tutti e condizionata dal vento, in cui gli scandinavi sono riusciti a sconfiggere i vicini di casa norvegesi all’ultimo poligono, nonostante questi fossero i grandi favoriti della vigilia.

La Svezia, così, ha chiuso una rassegna olimpica ben oltre qualsiasi aspettativa della vigilia: quattro medaglie, con due ori e due argenti a sottolineare la crescita di un intero movimento, che si sta stagliando come uno dei fari all’interno del circuito internazionale per le prossime stagioni. Ad uscire con le ossa rotte sono la Norvegia, argento dopo che Johannes Boe sembrava aver spianato la strada (ma non avevamo fatti i conti con un super Samuelsson) verso l’oro prima del disastro di Svendsen nell’uno contro uno con Lindstroem all’ultimo poligono, la Germania, che dopo i primi 3 poligoni sembrava potesse ambire a molto più del bronzo rimediato alla fine, e la Francia di Martin Fourcade, attardata sin dalle prime frazioni e alla fine mestamente quinta. Le tre favorite della vigilia che si sono dovute inchinare davanti ad una prova estremamente precisa al tiro della Svezia, con sole 7 ricariche utilizzate in una gara in cui tutte le altre squadre hanno compiuto almeno un giro di penalità.

Purtroppo, difficile analizzare la gara della squadra italiana. Il solo Lukas Hofer è riuscito ad esprimersi su buoni livelli, mentre gli altri hanno faticato molto, specialmente al poligono. Sin dalla prima frazione, Thomas Bormolini ha perso un minuto e mezzo dalla testa della corsa, troppo per rimanere in lotta per le prime posizioni. Qualche errore di troppo anche per Giuseppe Montello e Dominik Windisch, che però si sono trovati nella bufera di vento, situazione in cui fare meglio sembrava onestamente molto difficile. Il bilancio, per l’Italia del biathlon al maschile, resta comunque positivo: è arrivato il podio individuale con Windisch nella sprint e, per lo stesso Windisch e Hofer, la medaglia nella staffetta mista, in cui han dato un contributo essenziale per salire sul podio nelle ultime due frazioni



CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: FISI-Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità