Biathlon
Biathlon, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: tocca alla staffetta femminile. L’Italia sogna il podio trascinata da Wierer e Vittozzi
Dopo il meraviglioso bronzo conquistato dalla staffetta mista, il biathlon ai Giochi Olimpici di PyeongChang 2018 propone le staffette femminili e maschili. Per quanto riguarda le donne, la gara scatterà domani alle ore 12.15 italiane e sarà la consueta 4×6 chilometri. L’ultima occasione per le nostre biathlete per puntare ad una medaglia che, dopo quanto visto nella staffetta mista, non è assolutamente impossibile.
Per i nostri colori scenderanno sulla neve coreana le scontate Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, assieme a Nicole Gontier e Federica Sanfilippo che ha vinto il ballottaggio con Alexia Runggaldier. E’ già stato deciso anche l’ordine con il quale le nostre atlete prenderanno parte alla gara. Si incomincerà con Lisa Vittozzi che, se riuscirà a ripetere quanto fatto vedere nella staffetta mista grazie ad una condizione strepitosa, sarà un lancio assolutamente perfetto per il nostro quartetto. Dietro di lei ci giochiamo subito il secondo jolly con Dorothea Wierer, chiamata a ribadire la sua ottima condizione sugli sci e, possibilmente, a trovare la giusta precisione al poligono, suo tallone d’Achille in queste gare olimpiche.
Terza frazione per Nicole Gontier e chiusura, quindi, con Federica Sanfilippo che dovrà dare il tutto per tutto nel finale. Con questa stessa formazione la squadra italiana ha centrato una ottima seconda posizione a Ruhpolding in Coppa del Mondo, con Sanfilippo che sfidò Laura Dahlmeier per la vittoria fino all’arrivo. E proprio la tedesca sarà una delle più importanti rivali di questa gara. La Germania, infatti, parte con i favori del pronostico, dopo l’incetta di medaglie conquistate a PyeongChang, con l’arrembante Svezia e la Norvegia sicure protagoniste. Per nazioni come Ucraina (campione uscente), Francia, Repubblica Ceca e Bielorussia, molto dipenderà dalla precisione al poligono e, soprattutto, dalle prestazioni delle atlete di spicco. Tutto si deciderà, come sempre, per dettagli e centesimi, in una gara che regalerà grandissime emozioni. A Sochi 2014, quando vinse il quartetto ucraino, l’Italia si piazzò in sesta posizione: l’obiettivo è fare meglio.
ORDINE DI PARTENZA STAFFETTA 4X6KM
1 GER – Germania
2 FRA – Francia
3 SWE – Svezia
4 UKR – Ucraina
5 ITA – Italia
6 CZE – Repubblica Ceca
7 NOR – Norvegia
8 SUI – Svizzera
9 POL – Polonia
10 BLR – Bielorussia
11 CAN – Canada
12 JPN – Giappone
13 FIN – Finlandia
14 KAZ – Kazakhstan
15 KOR – Corea del Sud
16 BUL – Bulgaria
17 SVK – Slovacchia
18 USA – Stati Uniti
CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Serge Schwan (FISI)