Calcio a 5
Calcio a 5, Europei 2018: la Spagna batte il Kazakhstan ai rigori e vola in finale! Super sfida al Portogallo
La Spagna ha sconfitto il Kazakhstan per 8-6 dopo i calci di rigore (4-4 al termine dei regolamentari, 5-5 dopo i supplementari) e si è così qualificata alla Finale degli Europei 2018 di calcio a 5. I Campioni in carica potranno difendere il titolo conquistato due anni fa affrontando il Portogallo di Ricardinho in una super sfida: sabato sera andrà in scena la riedizione dell’atto conclusivo del 2010 vinto proprio dalle Furie Rosse che inseguono l’ottavo trionfo della loro storia (negli ultimi 20 anni soltanto l’Italia per due volte e la Russia hanno interrotto il loro dominio). Il Kazakhstan cercherà invece di salire sul terzo gradino del podio (come nell’ultima edizione) sfidando la Russia.
Nei tempi regolamentari, conclusi sul 4-4, se ne sono viste davvero di tutti i colori: emozioni a non finire, continui ribaltamenti di fronte, batti e ribatti che hanno scaldato il pubblico e hanno regalato una delle sfide più belle degli ultimi anni. Il Kazakhstan passa sorprendentemente in vantaggio all’8′ grazie a una bella rete di Taynan che insacca al termine di un eccellente uno-due con Douglas Junior. La risposta degli iberici non si fa attendere, iniziano a spingere e pareggiano al 16′ grazie a un’autorete di Yesemanov che infila nella propria porta il corner battuto da Bebe. Il vantaggio è questione di pochi minuti, al 19′ Tolrà realizza il 2-1 con cui si va negli spogliatoi.
Al 25′ è il Kazakhstan a pareggiare grazie a una micidiale punizione insaccata proprio dal portiere Higuita. Pochi secondi dopo Taku si inventa una grande giocata e porta i compagni sul 3-2. La Spagna è frastornata e rischia seriamente l’eliminazione, sbatte sul muro di Higuita ma al 29′ impatta con Joselito che concretizza un’invenzione di Bebe e al 34′ passa in vantaggio con Pola. Sembra davvero fatta, i Campioni in carica vedono la finale ma non hanno fatto i conti con Douglas Junior che trova la rete personale al 39′.
Sono ancora le Furie Rosse a scatenarsi in avvio dei supplementari, il nuovo vantaggio arriva per merito di Miguelin con un missile dalla distanza al terzo minuto. Higuita si inventa un paio di miracoli, il Kazakhstan ci crede fino in fondo e pareggia all’ottavo minuto dei tempi supplementari grazie a Zhamankulov. Negli ultimi due minuti non succede nulla e dunque si va ai calci di rigore. Miguelin segna, Taynan si fa parare il suo rigore. Botta e risposta tra Ortiz e Pershin, Lin segna e porta la Spagna in finale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter