Calcio

Calcio femminile, 12^ giornata Serie A 2017-2018: la Juventus ospita l’Atalanta, il Brescia sfida il Pink Bari

Pubblicato

il

Sabato 3 febbraio avrà inizio il girone di ritorno del campionato di calcio femminile di Serie A 2017-2018. Andiamo ad analizzare tutti gli incontri in programma del 12° turno in “rosa”.

Partiamo dalla capolista Juventus, a punteggio pieno dopo 11 partite con 35 gol fatti ed appena 3 subiti. Cifre impressionati per la compagine di Rita Guarino che, domenica 4 febbraio alle 15.45 all’Ale&Ricky di Vinovo (in diretta televisiva su RaiSport), se la vedrà contro l’Atalanta Mozzanica, in grande evidenza negli ultimi turni e reduce dal successo in trasferta sul campo del Chievo. Verona (Fimauto Valpolicella). Le bianconere, vittoriose 2-1 in trasferta sabato scorso contro il Tavagnacco alla Dacia Arena, vogliono continuare la propria cavalcata, forti di un’ottima compattezza di squadra e di giocatrici come Barbara Bonansea ed Aurora Galli sempre più convincenti. In particolare quest’ultima ha rilasciato alcune dichiarazioni, intervistata da JTV, alla vigilia dell’impegno di campionato: Il match contro l’Atalanta Mozzanica sarà completamente diverso da quello dell’andata. Loro sono cambiate ed ora ci conoscono meglio: hanno qualità in fase offensiva, con elementi di esperienza anche a centrocampo. Noi però arriviamo con la consapevolezza di volere raggiungere un altro successo“. All’andata infatti un perentorio 3-0 fece capire fin dalla prima giornata quali fossero le mire della Vecchia Signora. Tuttavia, come ricorda la Galli, le nerazzurre sono tutt’altra squadra e trascinate da una Valeria Pirone in grande condizione sono un pericolo per chiunque.

Proverà ad approfittare di un eventuale passo falso della Juve il Brescia, impegnato tra le mura amiche del “Club Azzurri” contro il Pink Bari (sabato alle 14.30). Gianpiero Piovani potrà contare su una rosa al completo, fatta eccezione per Federica Di Criscio, out per un pestone rimediato contro il Verona. Fari puntati su Cristiana Girelli, capocannoniere del torneo con 12 reti e riferimento offensivo e carismatico per le compagne. Una giocatrice universale sempre più leader del gruppo ed in spolvero anche con la maglia della Nazionale italiana con lo straordinario gol in amichevole contro la Francia a Marsiglia. Sul versante pugliese, il ko contro il Sassuolo dell’undicesimo turno non è stato un risultato gradito ed ora al cospetto delle Leonesse ottenere uno score positivo non sarà affatto facile. Tra le fila delle ospiti, sarà un match particolare per Annamaria Serturini, cresciuta nel club lombardo, ed ora tra i punti di forza della squadra barese.

Venendo alla Fiorentina, le viola, dopo il successo di misura contro l’Empoli Ladies, affrontano al “Bozzi” di Firenze l’Agsm Verona in un match di grande tradizione (calcio d’inizio alle ore 18.00, sabato 3 febbraio). Sulla carta le padrone di casa partono con il favore del pronostico, visto il difficile momento attraversato dalle scaligere a sorpresa in nona posizione in graduatoria ed in lotta per non retrocedere. Tuttavia, come dimostra l’andata, la partita sarà tutt’altro che scontata. Nel primo incontro di questo campionato infatti le campionesse d’Italia riuscirono ad acciuffare il pari solo grazie ad uno splendido gol in girata di Zazzera che rispose al rigore trasformato da Kongouli nella prima frazione. Pertanto, attendiamoci un match equilibrato, al di là di quel che dice la classifica anche perché le ragazze di Renato Longega hanno bisogno di punti per allontanarsi dalle sabbie mobili della zona bassa della graduatoria.

Venendo al Tavagnacco, la novità di questa settimana riguarda la panchina della compagine friulana: Amedeo Cassia ha infatti rinunciato all’incarico per imprescindibili motivazioni lavorative (fonte: comunicato stampa Tavagnacco). Il nuovo tecnico, dunque, per il match contro il Sassuolo sarà Marco Rossi. Per lui si tratta di un ritorno essendo stato il tecnico del club nelle stagioni 2011-12, 2012-13 e 2013-14, vincendo due Coppa Italia e qualificandosi a un’edizione della Women’s Champions League (nel campionato 2012-13 grazie al secondo posto in classifica). “Abbiamo scelto Rossi perché conosciamo la sue capacità tecniche – ha affermato il presidente Roberto Moroso – Sappiamo quanto di buono ha fatto in passato per la nostra società e siamo certi che saprà fare un ottimo girone di ritorno. Con la stagione in corso, era importante scegliere una persona che già conoscesse l’ambiente del calcio femminile”. Bisognerà verificare come le ragazze reagiranno a questo cambiamento improvviso, affrontando le neroverdi in fiducia dopo il successo pesante contro il Bari Pink Sport Time.

A completare il quadro Ravenna Woman-Empoli Ladies, che godrà della diretta in streaming sulla pagina facebook della LND nonché sul sito di riferimento calciofemminile.lnd.it., e Chievo Verona-Res Roma, partita molto interessante che mette a confronto due formazioni dotate di grande talento e di un’identità di squadra assai spiccata.

 

GIORNATA 12 – SERIE A – 03-02-2018

DATA PARTITA
03/02/2018 BRESCIA – PINK BARI
03/02/2018 CHIEVO VERONA – RES ROMA
03/02/2018 FIORENTINA – VERONA
04/02/2018 JUVENTUS – ATALANTA
03/02/2018 RAVENNA WOMAN – EMPOLI
03/02/2018 TAVAGNACCO – SASSUOLO

 

 

CLASSIFICA SERIE A

Classifica Squadre Punti Played
1 JUVENTUS 33 11
2 BRESCIA 30 11
3 TAVAGNACCO 22 11
4 FIORENTINA 19 11
5 ATALANTA MOZZANICA 17 11
6 PINK SPORT TIME 13 11
7 FIMAUTO VALPOL. 13 11
8 RES ROMA 12 11
9 AGSM VERONA 9 11
10 RAVENNA W. 7 11
11 SASSUOLO 7 11
12 EMPOLI LADIES 7 11

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Juventus

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version