Calcio
Calcio, Serie A 2018: il Milan è inarrestabile! Roma espugnata con i gol di Cutrone e Calabria
Il Milan non si ferma più. I rossoneri hanno sbancato l’Olimpico di Roma per 2-0 grazie ai gol di Cutrone e Calabria portando a 12 la striscia di risultati utili consecutivi tra campionato e coppe (8 vittorie). Anche oggi la squadra di Gattuso ha dato enorme prova di solidità disputando una partita tutt’altro che brillante ma vincendo con cinismo, sfruttando le incertezze di una Roma in cui il campanello d’allarme suonato mercoledì contro lo Shakhtar ora si è fatto più rumoroso. La squadra giallorossa è apparsa disordinata e senza idee e sui due gol subiti gli errori della difesa sono evidenti: i fischi dell’Olimpico a fine partita testimoniano il momento negativo. Situazione contraria a quella del Milan, che ora può davvero sognare in grande: la distanza proprio dal quinto posto dei giallorossi è di 6 punti, e solo una lunghezza più avanti c’è l’Inter. E domenica c’è il Derby…
PRIMO TEMPO SENZA PALLE GOL – Non è stato un primo tempo esaltante. L’avvio è stato di marca giallorossa, con il solito Under subito pericoloso con un tiro da fuori su cui Donnarumma ha risposto bene. È stata la Roma, infatti, ad avere le migliori palle gol, pur non clamorose, nate soprattutto da palle recuperate. In casa Milan il più attivo e pericoloso è stato Calhanoglu ma i rossoneri, più propensi al possesso palla che alla verticalizzazione, hanno chiuso i primi 45′ senza mai di fatto tirare verso la porta di Alisson. L’occasione più clamorosa l’ha avuta Schick, scelto da Di Francesco dal 1′ al posto di Dzeko, ma in fuorigioco, che la dice lunga su un primo tempo avaro di sussulti e palle gol.
IL MILAN VOLA – Il volto del Milan di Gattuso, però, è quello di Patrick Cutrone: l’attaccante è stato costretto a un grande lavoro di sacrificio nel primo tempo, ma in avvio di ripresa, al primo pallone utile, non ha perdonato. Cross di Suso e taglio vincente del gioiello rossonero per il 14° gol stagionale. La partita, alla fine, si è conclusa lì: Di Francesco ha provato a correre ai ripari togliendo uno spento Nainggolan per inserire Dzeko ma è stato il Milan ad andare vicino al raddoppio, con il neo-entrato Kalinic, sfruttando in maniera chirurgica la confusione giallorossa. Solo questione di minuti, però, perché il 2-0 è arrivato al 74′, con Calabria trovato proprio dal croato sul filo del fuorigioco beffando Alisson. Un colpo duro per la Roma, che si è sciolta in maniera definitiva, senza riuscire ad andare aldilà di un tentativo di Defrel. E ancora una volta ad avvicinarsi al gol nel finale è stato il Milan, con Borini, sempre in contropiede. Gioia rossonera al triplice fischio, sotto la pioggia di fischi dell’Olimpico.
Il tabellino
ROMA – MILAN 0-2
Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini (80′ Gerson), Strootman, Nainggolan (64′ Dzeko); Under (74′ Defrel), Schick, Perotti
Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura (90′ Montolivo); Suso (82′ Borini), Cutrone (67 Kalinic), Calhanoglu
Marcatori: 48′ Cutrone (M), 74′ Calabria (M)
Ammoniti: –
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL CALCIO
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Facebook Patrick Cutrone