Seguici su

Sci Alpino

Chi è Ester Ledecka? La Campionessa Olimpica del SuperG, la Campionessa del Mondo di snowboard che sorprende lo sci alpino

Pubblicato

il

Ester Ledecka è la grande sorpresa delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018, la rivelazione che non ti attendi dopo una settimana di Giochi, capace di fare saltare il banco quando ormai il sipario era calato. La ragazza dalla doppia vita, colei che si divide tra tavola e sci. La 22enne ceca è la nuova Campionessa Olimpica del SuperG: prima d’oggi non era mai salita sul podio in una competizione di alpino, in Coppa del Mondo aveva sì disputato delle ottime gare (partendo sempre con pettorale alto), ma le posizioni di vertice le erano state precluse.

Oggi, con il 26, quando l’oro era ormai al collo di Anna Veith, Ester Ledecka ha confezionato l’impresa della vita ed è riuscita a salire sul gradino più alto del podio in uno sport che non è propriamente suo. La smorfia di incredulità quando ha visto il risultato la dice tutta. Una statua di sale, davvero non credeva a quello che aveva fatto, non riusciva a capacitarsi di come una outsider con poca esperienza nella specialità fosse riuscita a battere tutte le Campionesse della velocità: fenomeni come Veith, Weirather, Vonn, Goggia, Brignone erano alle sue spalle.

Ester è la Campionessa del Mondo del PGS di snowboard, il gigante della tavola: per due volte si è imposta nella rassegna iridata di questo sport dove è l’autentica dominatrice. Era sbarcata in Corea del Sud proprio per trionfare nello snowboard e invece ha già portato a casa un oro. Ora può addirittura tentare una mitologica doppietta: solo due atleti sono stati capaci di vincere due ori in due sport differenti nella stessa edizione delle Olimpiadi ma dobbiamo davvero tornare indietro di un’era per trovare i norvegesi Thorleif Haug (combinata nordica, 18km e 50km di sci di fondo a Chamonix 1924) e Johan Grottumsbraten (combinata nordica e 18km di sci di fondo a St. Moritz 1928).

Ester Ledecka pratica sci alpino solo da due anni (esordì nella discesa di Garmisch 2016 in Coppa del Mondo). Scia come una snowboarder e oggi è stata semplicemente vincente dopo 19 gare nel massimo circuito e il settimo posto nella discesa di Lake Louise come miglior risultato. Cresciuta a Spindleryv Mlyn, vive a Praga ed è una grande appassionata di musica (suona chitarra e pianoforte), si allena tra Pec e il Colorado e in estate gioca a beach volley in Grecia. Davvero una sportiva a tutto tondo cresciuta in una famiglia di sportivi: il nonno Jan Klapac vinse due medaglie olimpiche con la Nazionale di hockey (argento a Grenoble 1968 e bronzo a Innsbruck 1964), la mamma Zuzana era una pattinatrice mentre papà Janek è un cantante molto famoso in Patria.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 

 





(foto pagina Facebook Ester Ledecka)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità