Ciclismo
Ciclismo: Moreno Moser, dalla Strade Bianche per tornare al top
La vittoria al Trofeo Laigueglia, come sei anni fa, per provare a rilanciarsi. Dopo un 2017 costellato di problemi fisici e gare non portate a termine, la nuova stagione per Moreno Moser è iniziata con un piglio decisamente migliore. Subito una vittoria a scacciare i fantasmi, per tornare al successo dopo oltre 2 anni di siccità nella casella delle vittorie. Passato professionista e subito vincente, complice anche il cognome ha suscitato grande aspettative nei propri confronti: dopo cinque stagioni tra i prof, queste si sono ridimensionate, ma Moser è ancora giovane e il 2018 potrebbe rappresentare l’anno del riscatto.
A partire dalla Strade Bianche di sabato: come il Laigueglia, una corsa che il trentino ha già vinto, però nel 2013, al termine di uno splendido attacco in solitaria sfruttando il gioco di squadra di Peter Sagan, poi secondo sul traguardo in una memorabile doppietta Cannondale che faceva presagire un potenziale non indifferente per questi due giovani talenti classe 1990. Da lì, però, ha faticato tanto, forse troppo per il talento che, seppur a sprazzi, aveva dimostrato vincendo anche corse prestigiose. Poi, nel 2016, una nuova dimensione, forse una fiducia ritrovata che sembrava averlo rimesso sulla via migliore, prima di un 2017 da archiviare subito.
Gli esordi del 2018 sono stati ottimi, ma ora serve dare continuità, in primis per se stesso. Alla Strade Bianche, primo grande appuntamento della sua stagione, sarà tra le punte dell’Astana. Se non per vincere, un’opportunità importante per mettersi in luce in uno scenario che conosce e che sulla carta è molto adatto alle sue caratteristiche, prima di lanciarsi verso una primavera che dovrebbe vederlo protagonista nelle Classiche delle Ardenne, con Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi nel mirino. Prima, però, deve convincere nella Classica del Nord più a Sud d’Europa.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Twitter Trofeo Laigueglia