Ciclismo
Ciclismo su pista, Mondiali 2018: Filippo Ganna a caccia del secondo titolo iridato nell’inseguimento individuale
I Mondiali di ciclismo su pista di Apeldoorn (Olanda) inzieranno mercoledì e tra le punte più importanti della nazionale italiana troviamo Filippo Ganna. Il 21enne piemontese, oltre ad essere un componente fondamentale del quartetto azzurro, è anche tra i migliori interpreti al Mondo nell’inseguimento individuale, dove punterà alla medaglia d’oro.
Un’impresa che, nonostante la sua giovanissima età, è già riuscito a realizzare. Infatti ai Mondiali di Londra 2016, Ganna dimostrò a tutti il suo talento realizzando un risultato storico. Se alla partenza, l’allora 19enne piemontese non era praticamente quotato, nel velodromo londinese ha strabiliato tutti, andando prima a realizzare il nuovo primato italiano e poi a dominare la finale con il tedesco Domenic Weinstein, riportando così l’Italia sul gradino più alto del podio dopo 19 anni. La carriera dell’azzurro è poi proseguita con altri grandi risultati: nel 2016 sono arrivati anche l’oro agli Europei Under 23 di Montichiari e l’argento agli Europei elite di Yvelines, mentre lo scorso anno ha sfiorato la doppietta conquistando l’argento ai Mondiali di Hong Kong e si poi imposto agli Europei di Berlino.
Proprio nell’ultima rassegna continentale, disputata lo scorso ottobre, Ganna ha dimostrato di essere migliorato ulteriormente, riuscendo a gestire al meglio la pressione in finale e ritrovando il successo. In questa gara l’azzurro ha poi confermato la sua peculiarità, ovvero quella di partire con un passo regolare e poi scatenare la sua potenza negli ultimi giri, diventando così irraggiungibile per l’avversario. Nel velodromo tedesco Ganna superò nettamente in finale il portoghese Ivo Oliveira, che sarà proprio tra i principali rivali per questa rassegna iridata, insieme al campione in carica, l’australiano Jordan Kerby. Battere questi due atleti non sarà certo facile, ma per quello che ha dimostrato fino ad ora, Ganna parte sicuramente tra i favoriti per conquistare la medaglia d’oro.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO SU PISTA
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Fci