Ciclismo
Ciclismo su pista, Mondiali 2018: l’Italia punta al podio nell’inseguimento a squadre maschile
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2016/01/oa-logo-correlati.png)
Una delle maggiori chance di medaglia per l’Italia ai Mondiali di ciclismo su pista di Apeldoorn (Olanda) arriverà dai quartetti dell’inseguimento. Quello maschile con Simone Consonni, Liam Bertazzo, Filippo Ganna e Francesco Lamon proverà a migliorare il bronzo conquistato lo scorso anno ad Hong Kong.
La squadra azzurra è cresciuta moltissimo negli ultimi anni, riuscendo a trovare una compattezza e un’alchimia quasi perfetta. Questi quattro ragazzi hanno realizzato una vera impresa lo scorso anno, riuscendo a riportare l’Italia sul podio iridato dopo 19 anni. Un risultato che ha dato grande morale e una spinta ulteriore a migliorarsi. Infatti agli Europei di Berlino il quartetto azzurro è tornato di nuovo sul podio conquistando l’argento e poi è riuscito a trionfare anche in Coppa del Mondo, quando si è imposto nella tappa inaugurale di Pruszków.
Una formazione che ha dimostrato quindi di avere le qualità per competere con le nazioni storicamente più forti in questa specialità e in Olanda ci aspettiamo di ritrovarla ancora sul podio. Sulla carta la sfida per l’oro sarà ancora tra Australia e Nuova Zelanda, ma l’Italia può sicuramente approdare in semifinale e poi lì proverà a giocarsela, magari sperando in un accoppiamento favorevole. Centrare la medaglia non sarà comunque scontato, visto la concorrenza anche di Francia, Danimarca e Gran Bretagna, ma gli azzurri partiranno con la consapevolezza di essere già riusciti a superare queste squadre nel corso della stagione.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO SU PISTA
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Fci