Ciclismo
Ciclismo, Vincenzo Nibali pronto per il debutto! Si riparte dal Dubai Tour per testare la gamba verso Tour e Mondiale
Vincenzo Nibali è finalmente pronto per il debutto stagionale! Dopo il virus intestinale che gli aveva impedito di partecipare alla Vuelta San Juan appena poche ore prima del via, lo Squalo farà il proprio esordio al Dubai Tour che scatterà martedì 6 febbraio: sono in programma cinque tappe negli Emirati Arabi Uniti, quattro frazioni sostanzialmente destinate ai velocisti a cui si aggiunge la bella tappa che si concluderà a XXXX, una salita che potrebbe decidere la classifica generale e dove il siciliano vorrà essere protagonista.
L’obiettivo del 33enne è naturalmente quello di testare la gamba in vista dei prossimi appuntamenti importanti. Il messinese punta naturalmente al Tour de France e al Mondiale di Innsbruck, l’obiettivo è quello di farsi trovare pronto nel momento che conta. Nel deserto dovrà dunque di saggiare la condizione e fare una prima valutazione sul suo stato di forma. Successivamente lo vedremo impegnato al Tour of Oman per iniziare a entrare nel vivo della stagione dove anche le Classiche del Nord avranno una certa importanza.
Negli ultimi giorni Enzo si è allenato in Bahrain insieme ai compagni di squadra: oggi pomeriggio è atteso da un appuntamento istituzionale (il suo team verrà presentato ufficialmente) e nel pomeriggio volerà poi a Dubai dove tra due giorni tornerà in sella dopo quasi quattro mesi dalla vittoria al Giro di Lombardia.
(foto Valerio Origo)