Ciclismo

Ciclocross, Mondiali 2018: Evie Richards conquista il secondo titolo della carriera tra le Under 23! Sara Casasola sesta

Pubblicato

il

Tre medaglie, di cui due ori, in tre anni: da quando è stata istituita la categoria, possiamo dire che la britannica Evie Richards è stata assoluta protagonista delle gare riservate alle Under23 donne in occasione dei Campionati Mondiali di ciclocross. Quest’oggi la britannica si è confermata nell’edizione di Valkenburg 2018, riprendendosi la maglia iridata che aveva già conquistato nel 2016, mentre lo scorso anno era stata terza.

Sin dal primo giro, ha imposto un ritmo insostenibile per tutte le avversarie sul duro tracciato del Limburgo, caratterizzato da tanto fango, che in più di un’occasione ha forzato le atlete a scendere dalla bici per proseguire a piedi, spingendo il mezzo o trasportandolo sulle spalle. Una volta stabilizzatosi il suo margine oltre i 30”, la Richards ha dato l’impressione quasi di poter gestire, nonostante un paio di cadute (senza gravi conseguenze) e un problema al cambio che per alcuni minuti l’ha costretta a spingere il rapporto più agile anche nei tratti più veloci. Nonostante questo, ha tagliato il traguardo in solitaria sventolando la bandiera britannica, prima di avere anche un piccolo mancamento dovuto allo sforzo profuso una volta appoggiata la bici. Seconda posizione per l’olandese Ceylin Del Carmen Alvarado, che ha pagato 38” di ritardo, mentre l’austriaca Nadja Heigl ha completato il podio in terza posizione.

Ottima rimonta e sesta piazza finale per l’italiana Sara Casasola, purtroppo partita nelle retrovie ma competitiva con le migliori, tanto da arrivare a ridosso della quinta posizione. Più che soddisfacente la sua prova, anche considerando la giovanissima età che le potrebbe consentire, in futuro, di togliersi soddisfazioni importanti in questa categoria. Appena ai margini della top10 Francesca Baroni, 11esima, mentre Silvia Persico e Rebecca Gariboldi hanno chiuso rispettivamente 13esima e 15esima. Più staccata Chiara Teocchi, 19esima sul traguardo.

Per la Gran Bretagna si tratta del secondo oro su due gare disputate fino ad ora in questi Mondiali: in mattinata, infatti, Ben Tulett si era imposto nella prova Juniores maschile. 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Twitter UCI Cyclocross

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version