Ciclismo
Ciclocross, Mondiali 2018: Sanne Cant perfetta anche a Valkenburg! Bis iridato per la belga davanti a Compton e Brand, settima Lechner
Semplicemente perfetta. Sanne Cant chiude nel migliore dei modi una stagione straordinaria e, dopo aver conquistato la classifica di Coppa del Mondo, trionfa anche ai Mondiali di ciclocross di Valkenburg (Olanda), conquistando così per il secondo anno consecutivo la medaglia d’oro iridata. La belga ha avuto la meglio nel finale sulla statunitense Katherine Compton, che dopo essere stata a lungo in lotta per il successo si è dovuta arrendere all’ultimo giro alla superiorità della rivale. Completa il podio di giornata l’olandese Lucinda Brand, che regala la prima gioia al pubblico di casa. Nulla da fare invece per l’Italia, con Eva Lechner che chiude al settimo posto una gara in calando, mentre Alice Maria Arzuffi è solamente 16ma.
La corsa è stata durissima fin dalla partenza, a causa delle condizioni del tracciato. Infatti la presenza di tantissimo fango ha costretto tutte le atlete, in numerosi tratti, a scendere dalla bici e a mettersela sulle spalle per proseguire a piedi. Nei primi minuti di gara, la lussemburghese Christine Majerus si porta al comando e prova a fare il vuoto. Al suo inseguimento troviamo subito la belga Sanne Cant, insieme alla compagna Ellen Van Loy e all’azzurra Eva Lechner, che con un’ottima partenza si trovava in lotta per il podio. La bolzanina però poco dopo inizia a fare fatica a controllare la bici nei tratti più fangosi ed infatti scivola e perde diversi posizioni. Nel frattempo Cant raggiunge e supera Majerus, mentre da dietro si avvicina la statunitense Katherine Compton. Nel secondo giro Van Loy va in difficoltà, scivola e dice di fatto addio alla lotta per il podio, mentre Compton con una grande progressione nel finale riesce a staccare Majerus e a riprendere Cant. Al termine del secondo giro troviamo quindi due coppie in testa: Cant e Compton in lotta per l’oro e Majerus e l’olandese Lucinda Brand, autrice di una bella rimonta, per il bronzo. Situazione invece che si complica per le azzurre con Lechner che continua ad accumulare distacco, mentre Alice Maria Arzuffi prosegue una gara abbastanza anonima attorno alla 15ma posizione.
Nella terza tornata si assiste ad una fase di stallo tra Cant e Compton, con le due che si alternano al comando. Nell’ultimo tratto la statunitense decide però di rompere gli indugi e sferra l’attacco, andando così a chiudere il penultimo giro con 8″ di vantaggio sulla belga. Ci si gioca quindi tutto nell’ultimo giro, dove esce la grandissima classe e determinazione di Cant. La campionessa in carica cambia completamente ritmo e in un paio di pedalate si riporta sull’avversaria, rifiata e poi sferra l’attacco decisivo e fa il vuoto dietro di sé. Compton paga invece nettamente il grande sforzo effettuato e perde progressivamente terreno. Nel frattempo si delinea anche la lotta per il terzo gradino del podio, con Brand che stacca una Majerus in completa crisi. L’azione di Cant rimane invece incredibilmente brillante e va così a conquistare il successo in solitaria con 12” su Compton che si deve accontentare del quarto argento in carriera. Medaglia di bronzo invece per Brand, staccata di 26”. Alle sue spalle troviamo Majerus, la tedesca Elisabeth Brandau e la statunitense Kaitlin Keough. Settimo posto per Lechner, che è calata ulteriormente nel finale, arrivando ad 1’49” dalla testa, mentre Arzuffi chiude in 16ma posizione a 3’36”.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLOCROSS
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter