Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2018: l’Italia si aggrappa a Fabio Fognini in vista della sfida contro la Francia a Genova

Pubblicato

il

Missione compiuta per l’Italia di Corrado Barazzutti. La Nazionale azzurra di Coppa Davis a Morioka (Giappone), imponendosi 3-1 contro i “Samurai” nipponici, ha staccato il biglietto per i quarti di finale. Un successo significativo perché arrivato al termine di incontri molto tirati, nei quali è stato Fabio Fognini il protagonista indiscusso senza e se e senza ma.

12 ore di gioco totali in campo e tre vittorie (una delle quali in doppio con Simone Bolelli), rimontando da situazioni complicate, il ligure ha messo in mostra tutte le sue qualità fisiche e mentali. Le gambe ad un certo punto non rispondevano più e la differenza l’hanno fatta il braccio e la volontà. Ciò ha guidato il tennista di Arma di Taggia verso il trionfo contro Taro Daniel, nella prima giornata, e questo è stato decisivo nell’ultimo match contro il n.1 del Sol Levante Yūichi Sugita.

Sotto 4-1, nel quinto parziale, sembrava finita ed invece, facendo ricorso alle ultime risorse a disposizione, con vincenti di pregevolissima fattura, il successo si è tramutato in realtà. Forse il riscontro più significativo della storia di Fabio in Davis. Ora, è tempo di festeggiare ma non ci si potrà più di tanto rilassare. Dal 6 all’8 aprile a Genova, sulla terra rossa, ci saranno i campioni in carica della Francia e la sfida è da far tremare i polsi. Richard Gasquet e, forse, Jo-Wilfried Tsonga saranno i trascinatori della compagine transalpina, senza dimenticarci del duo Mahut/Herbert.

Il Bel Paese, dunque, si aggrappa a Fognini che in questo 2018 sembra essere partito in modo diverso dagli altri anni. Il suo tennis non è mai stato in discussione al contrario della sua continuità. Un aspetto su cui ancora deve lavorare ma che, sotto la gestione di Franco Davin, sta imparando a gestire. Le semifinali raggiunte nell’ATP di Sydney e gli ottavi di finale degli Australian Open, su una superficie (in teoria) non così gradita all’azzurro, sono risultati confortanti. Non resta che avere conferme di ciò nel prossimo incontro.





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Federtennis

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità