Curling
Curling, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: le favorite. Gran Bretagna e Svezia sfidano le campionesse in carica del Canada
Manca ormai pochissimo al via delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang e uno degli sport protagonisti di questa edizione sarà sicuramente il curling che occuperà gran parte del programma delle gare. Oggi concentriamoci sulla gara femminile ed analizzare le favorite per questo torneo olimpico.
La favorita assoluta di questa edizione sarà il Canada, che cercherà di bissare l’oro conquistato quattro anni fa a Sochi. Le canadesi hanno dimostrato una netta superiorità agli ultimi Mondiali, riuscendo a portare a casa il titolo restando imbattute per tutti le tredici partite disputate. Una squadra che è cambiata molto negli ultimi anni ma ora sembra aver trovato la formula definitiva per il successo. La skip Rachel Homan e le sue compagne saranno quindi la squadra da battere in Corea del Sud.
Le due nazioni che proveranno ad insidiare le campionesse in carica sono la Gran Bretagna e la Svezia, rispettivamente oro e argento agli ultimi Europei. La squadra capitana da Eve Muirhead ha trionfato nella rassegna continentale dimostrando una grande qualità e soprattutto una profonda maturazione avvenuta nell’ultimo quadriennio. Dall’altra parte le svedesi, capitanate da Anna Hasselborg, sono altrettanto pericolose, ma servirà un torneo perfetto per accedere alla finale.
La lotta per il podio non si limita però a queste tre. Infatti tra le outsider troviamo la “Russia” di Victoria Moiseeva che, dopo un Europeo deludente chiuso al quinto posto, cercherà di ripetere sul ghiaccio coreano le prestazioni che le avevano permesso di ottenere l’argento ai Mondiali dello scorso anno. Altra formazione da tenere in considerazione è la Svizzera, che ha conquistato il titolo iridato dal 2014 al 2016, ma negli ultimi 12 mesi non è più riuscita a salire sul podio.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CURLING
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: WCF