Curling
Curling, Olimpiadi PyeongChang 2018: la Svezia batte il Canada e resta sola al comando, vittoria a sorpresa della Corea con la Gran Bretagna
L’attesissima sfida tra Canada e Svezia, nel torneo di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang, ha visto trionfare gli scandinavi capitanti dallo skip Niklas Edin con il punteggio di 5-2. Nella sesta sessione arrivano poi le vittorie di Corea del Sud e Svizzera, mentre l’Italia è stata sconfitta all’ultimo end dal Giappone.
Partiamo dal big match tra Canada e Svezia, una partita iniziata in modo molto tattico come da previsione con i nordamericani che sfruttano l’hammer iniziale per piazzare due punti nel second end, ma poi, dopo due mani nulle, gli scandinavi rispondono e all’intervallo il punteggio è in parità sul 2-2. Alla ripresa arriva la giocata chiave, con la squadra di Niklas Edin, che riesce a rubare la mano e ad andare in vantaggio. I canadesi non riusciranno più a reagire e un altro punto svedese chiuderà il match sul 5-2.
La sorpresa di giornata arriva invece nella gara tra Corea del Sud e Gran Bretagna, con i padroni di casa, che dopo un avvio equilibrato, sono riusciti a fare la differenza nella seconda metà di gara, andando a rubare per due volte la mano e conquistando così il primo successo in queste Olimpiadi, con il punteggio netto di 11–5. Infine la Svizzera ha battuto la Norvegia per 7-5, con la squadra di Peter De Cruz che è riuscita a rubare la mano nell’ultimo e decisivo end, andando così a realizzare il punto fondamentale per la vittoria.
RISULTATI SESTA SESSIONE
Corea del Sud-Gran Bretagna 11-5
Svizzera-Norvegia 7-5
Canada-Svezia 2-5
Giappone-Italia 6-5
CLASSIFICA
1 Svezia 5 vittorie e 0 sconfitte
2 Canada 4-1
3 Svizzera 3-2
4 Giappone e USA 2-2
6 Gran Bretagna e Italia 2-3
8 Danimarca e Norvegia 1-3
10 Corea del Sud 1-4
CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: WCF / Richard Gray