Seguici su

Curling

Curling, Olimpiadi PyeongChang 2018: Svezia e Stati Uniti volano in finale, battute Svizzera e Canada

Pubblicato

il

Svezia e Stati Uniti si giocheranno la medaglia d’oro nel torneo di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang. Gli scandinavi hanno superato nettamente la Svizzera per 9-3, mentre gli statunitensi hanno vinto il derby nordamericano con il Canada per 5-3.

Partita a senso unico quella tra Svezia e Svizzera, con gli scandinavi che hanno rispettato il pronostico andando a dominare questa semifinale. Anche in questa gara è uscita l’estrema classe ed esperienza dello skip Niklas Edin, che con le sue giocate ha fatto la differenza, come dimostra il 95% di realizzazione. L’end decisivo è stato il quarto in cui gli svedesi hanno realizzato quattro punti portandosi sul 6-2 e chiudendo di fatto la partita. Gli elvetici, complice anche un Benoit Schwarz (fourth) sottotono, non sono riusciti a reagire e all’ottavo end sono stati costretti a concedere il gioco agli avversari.

L’altra semifinale tra Canada e Stati Uniti è stata invece molto equilibrata e combattuta fino all’ultimo end. Dopo una prima mano nulla sono arrivati un punto per parte nei successivi quattro end, con il punteggio quindi sul 2-2 all’intervallo. Nella ripresa lo skip canadese Kevin Koe ha scelto di fare mano nulla per due end consecutivi, ma questa tattica si è rivelata fatale. Infatti nell’ottavo end gli statunitensi sono riusciti a rubare la mano e realizzare i due punti decisivi per la vittoria, grazie ad un grande ultimo tiro dello skip John Shuster, praticamente perfetto quest’oggi (91% di realizzazione). Gli Stati Uniti riescono quindi nella grande impresa di eliminare i campioni uscenti del Canada, che devono dire addio al sogno del quarto titolo consecutivo.

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: WCF / Richard Gray

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità