Seguici su

Ciclismo

Dubai Tour 2018: Mark Cavendish torna alla vittoria nella terza tappa! Sonny Colbrelli quinto, Elia Viviani leader della generale

Pubblicato

il

183 chilometri e finalmente qualche sussulto lontano dal traguardo. La terza tappa del Dubai Tour 2018, alla fine, si è risolta ancora una volta in volata, per la gioia del britannico Mark Cavendish, che ha colto il primo successo stagionale sull’arrivo di Fujairah.

La fase centrale della corsa, a causa di un tratto esposto al vento, è stata piuttosto movimentata. Anche per questo, la fuga di giornata è stata ripresa molto lontana dal traguardo, senza mai dare l’impressione di poter beffare il gruppo principale, che è rientrato quando ancora mancavano oltre 50 chilometri alla conclusione. Nella stessa situazione, il plotone si è spezzato in più tronconi ma una volta che le acque si sono calmate anche gli attardati sono riusciti a riaccodarsi in vista della fase finale della tappa. Nell’ultimo tratto della lieve salita a 30 chilometri dal traguardo, lo svizzero Tom Bohli ha provato ad anticipare il gruppo. Il corridore della BMC, però, non ha fatto la differenza e le squadre dei velocisti lo hanno ripreso senza particolari patemi.

Negli ultimi 10 chilometri la Katusha-Alpecin di Marcel Kittel, che nelle prime due frazioni non è nemmeno riuscito a sprintare, ha preso con forza la testa del gruppo, imponendo un ritmo alto per evitare di essere scavalcata da altri treni. Ancora una volta, però, nel finale il treno è uscito dai binari prestabiliti, dando l’opportunità alle altre formazioni di inserirsi. Nell’ultimo chilometro la QuickStep-Floors si è messa davanti in favore di Elia Viviani. La squadra belga, però, potrebbe aver anticipato troppo le operazioni e quando il veronese è partito di fatto ha favorito la volata degli avversari che erano alla sua ruota. Il successo è andato al britannico Mark Cavendish (Dimension Data) che ha trovato il momento giusto per tornare alla vittoria quasi un anno dopo l’ultima affermazione, avvenuta nel mese di febbraio della scorsa stagione all’Abu Dhabi Tour. Cannoball nel finale è riuscito a resistere alla rimonta di Nacer Bouhanni (Cofidis) e dello stesso Kittel, che hanno completato il podio in seconda e terza posizione. A seguire il britannico Adam Blythe (Aqua Blue Sport) e l’azzurro Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), mentre Viviani si è dovuto accontentare della sesta posizione. Nono Riccardo Minali (Astana) mentre il leader della generale Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo) ha chiuso al decimo posto).

Dopo la tappa di oggi, Viviani è balzato al primo posto in classifica generale: Groenewegen, infatti, ha ricevuto 20” di penalità dalla giuria dopo la conclusione della tappa, evidentemente per una scorrettezza commessa in corsa. Elia ha 4” di vantaggio su Cavendish e domani ci sarà la frazione probabilmente decisiva con arrivo ad Hatta Dam.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità