Formula 1
F1, Test Barcellona 2018: Ferrari vs Mercedes è duello al gelo! Vettel vicino al tempo della pole 2017, Bottas lo marca stretto
E’ il solito duello Ferrari-Mercedes a scaldare il cuore degli appassionati in una seconda giornata di test a Barcellona (Spagna) che dire gelida è poco. Come da previsioni, è arrivata anche la neve a far compagnia a piloti e team nell’ultima ora in programma. Un contesto surreale, lontano dal consueto, che però non ha cambiato gli equilibri agonistici della Formula Uno: la Rossa contro le Frecce d’ Argento e le Frecce d’Argento contro la Rossa. Da questo duopolio non si scappa.
Sono stati Sebastian Vettel e Valtteri Bottas, quest’oggi, a regalare spettacolo in pista a suon di giri veloci. Alla fine è stato il tedesco del Cavallino Rampante a prevalere in 1’19″673 a poco più di mezzo secondo dal tempo che regalò la pole position a Lewis Hamilton (Mercedes) l’anno scorso. Nonostante temperature bassissime, quindi, la nuova SF71-H è stata capace di avvicinarsi sensibilmente al limite 2017 del britannico, mettendo in evidenza tutte le qualità della nuova nata di Maranello. Al di là, infatti, della prestazione pura, la monoposto è apparsa decisamente consistente non presentando nessuna problematica e dando modo a Seb di completare il proprio programma, tenendo conto del meteo poco favorevole.
Tuttavia la Mercedes è sempre lì. Bottas con le medie, sulla carta con gomme meno prestazionali, è rimasto alle spalle del teutonico di 303 millesimi, girando su tempi assai rapidi con ottima costanza ed anch’egli senza difficoltà tecniche. In sostanza, che sia sotto al sole o sotto la neve, questo confronto tra le due grandi rivali continua inesorabile. La terza forza attesa di questo campionato, infatti, ovvero la Red Bull ha iniziato a fare un po’ i capricci: i guai tecnici sulla RB14 non hanno consentito a Max Verstappen di girare nella prima parte della giornata ma solo nel pomeriggio, perdendo di fatto tempo e dati. L’affidabilità era stata la nota dolente della scorsa annata per il team di Milton Keynes ed è evidente che per inserirsi nella disputa citata servirà maggior consistenza.
Certo è che in condizioni così al limite avere un quadro chiaro della situazione è complicato ed è un vero peccato che questa settimana sia stata accompagnata da un clima così inconsueto.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI