Formula 1
F1, Test Barcellona 2018: previsioni meteo. Tra neve, freddo e pioggia: i piloti girano poco, si torna in pista anche venerdì?
Le condizioni meteo sono sempre più preoccupanti a Barcellona dove si stanno svolgendo i primi test della F1. Sul circuito catalano, infatti, il sole non risplende e le temperature sono estremamente basse: nella notte è addirittura caduta la neve e la sessione odierna è iniziato sotto lo zero. Temperature davvero rigide sotto un cielo plumbeo: nuvole basse e freddo atipico per questa zona della Spagna. Le varie scuderie e i piloti non hanno praticamente potuto girare e si sono limitate a degli installation lap, sprecando due ore importanti di lavoro: in queste condizioni è davvero difficile girare, gli pneumatici non sono prestazionali e si fatica a raccogliere dei dati davvero interessanti per i team.
Gli organizzatori hanno dunque deciso di annullare la pausa pranzo in modo da permettere alle scuderie di sfruttare un’ora in più di tempo (13.00-14.00) durante la quale le temperature dovrebbero alzarsi. Il problema riguarda però la giornata di domani dove è annunciata una perturbazione che dovrebbe portare la pioggia su Barcellona: si parla di acqua per tutto il giorno con quantitativi anche consistenti. I piloti potrebbero sì girare sulle gomme da bagnato ma chiaramente i risultati ottenuti non sarebbero significativi per ingegneri. Proprio per quanto successo stamattina e per quanto dovrebbe succedere domani si sta sempre più pensando di aggiungere una giornata di test: venerdì 2 febbraio dovrebbe tornare a risplendere il sole e le temperature potrebbero tornare sopra i 15 °C.
FOTOCATTAGNI
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter