Senza categoria

Fed Cup 2018, Italia-Spagna 2-1: che grinta Sara Errani! Carla Suarez Navarro cade al terzo set: azzurre a un punto dalla vittoria!

Pubblicato

il

L’Italia è a un punto dalla vittoria contro la Spagna, nel match di primo turno del Gruppo Mondiale II di Fed Cup. È stata Sara Errani a consegnare alla squadra azzurra il 2-1: il terzo singolare era fondamentale e la tennista bolognese ha fatto ricorso a tutta la grinta di cui dispone per battere Carla Suarez Navarro. Una vera e propria battaglia, come piace a Sara, vinta 6-3 3-6 6-3 dopo 2 ore e 18 minuti. È stato un match tutt’altro che spettacolare tecnicamente, ricco di errori, giocato più sull’intensità, sul nervosismo e sulla psicologia. Una serie di capovolgimenti dalla quale è uscita la Errani con la vittoria, importantissima per lei, per ritrovarsi, e soprattutto per l’Italia, che ora potrà giocarsi il primo match point con Deborah Chiesa, che se la vedrà con Lara Arruabarrena.

Un’altalena di emozioni, dicevamo. Basta un dato per spiegare il primo set. Errani lo ha vinto 6-3 e ben otto dei nove game si sono conclusi con un break. Suarez Navarro è parsa poco a suo agio sin dal primo punto (break subito a zero nel primo game): Sara è stata solida da fondo campo, giocando in spinta per limitare le variazioni della spagnola, specie con il back di rovescio. L’azzurra si è spinta fino al 4-1, prima che si innescasse una serie di break e controbreak: a Errani è bastato tenere la palla in campo perché ci ha pensato la sua avversaria, con ben 21 errori nel solo primo set (38 nel match).

Ma un match femminile di tennis non poteva risolversi facilmente e allora ecco il capovolgimento di fronte. Sara ha fatto il break in avvio di secondo set (2-0), continuando ad imbrigliare la Suarez Navarro nella sua ragnatela di variazioni, accelerazioni e colpi con traiettoria alta. Una tattica perfetta, ma dal 3-1 in suo favore qualcosa si è inceppato. La spagnola ha intravisto l’occasione ed è salita di livello, limitando gli errori e riuscendo soprattutto a dare continuità al break effettuato (fin qui lo aveva sempre ceduto immediatamente). Il parziale della Suarez è stato di cinque game consecutivi, rimettendo tutto in discussione.

Inerzia girata e vittoria agevole della spagnola, quindi? Ovviamente no perché nella più classica delle sceneggiature l’iberica ha concesso il break subito nel primo game del terzo set. Un vantaggio che Sara è riuscita ad allargare fino al 5-1, respingendo gli assalti della Suarez. Il filo dell’equilibrio è rimasto comunque sottile ed Errani non è riuscita a sfruttare ben due match point, giocati in maniera troppo rinunciataria. Il terzo, però, è stato quello buono. Quello del 6-3. Quello del 2-1 dell’Italia, ad un passo dagli spareggi per tornare nel Gruppo Mondiale.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Sara Errani

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version