Freestyle
Freestyle, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: gli azzurri ai raggi X. Klotz e Thanei per sorprendere
L’Italia si presenterà alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 con ben 121 atleti: si tratta della spedizione più numerosa della storia dopo quello di Torino 2006. A vestire l’azzurro saranno anche quattro atleti dello sci freestyle, uno dei 15 sport inseriti nel programma a cinque cerchi. Il contingente è numericamente lo stesso di quattro anni fa ma questa volta saremo presenti in una sola specialità (ski cross, per la prima volta nella storia) e non in due (slopestyle e gobbe in Russia). Non c’è più il totem Deborah Scanzio mentre Silvia Bertagna non è stata convocata anche a causa di problemi fisici e così spazio a quattro atleti dello ski cross, due per sesso.
Siegmar Klotz e Stefan Thanei sono le nostre carte migliori. Entrambi hanno un passato nello sci alpino e hanno partecipato anche a diverse stagioni di Coppa del Mondo pur non riuscendo a ottenere risultati di primissimo piano. Da qualche anno hanno così deciso di cambiare sport e di sposare lo ski cross strappando la tanto agognata qualificazione olimpica. Stefan Thanei ha 36 anni e i suoi migliori risultati sono due settimi posto nel massimo circuito internazionale. Siegmar Klotz ha invece una primavera in meno ed è riuscito a spingersi fino al quarto posto ad Arosa 2016. Non partono tra i favoriti ed è difficile anche definirli outsider ma in determinate condizioni potrebbero far saltare il banco nell’occasione più importanti: gli avversari sono tanti e di primissimo piano, la stagione in corso non è stata emozionante per i due ragazzi che spesso hanno faticato a qualificarsi al tabellone principale ma a PyeongChang vogliono cambiare tutto ed esplodere.
Al femminile non nutriamo particolari ambizioni: Debora Pixner (classe 1992) e la giovanissima Lucrezia Fantelli (1996), entrambe alla prima Olimpiade, possono puntare a passare un turno ma l’obiettivo è quello di fare esperienza per scalare le gerarchie nel prossimo futuro.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter