Seguici su

Artistica

Ginnastica, Valeri Liukin si dimette da CT degli USA: “Il caso abusi sessuali ha generato troppo stress”. I Campioni del Mondo senza una guida

Pubblicato

il

Valeri Liukin ha rassegnato le proprie dimissioni dal ruolo di Direttore Tecnico della Nazionale Statunitense di ginnastica artistica femminile! Una notizia inattesa arriva da oltreoceano: il due volte Campione Olimpico ha deciso di abbandonare l’incarico che ricopriva dal settembre 2016, subito dopo i Giochi di Rio e il ritiro a vita privata dei coniugi Karolyi.

Il 51enne, padre di Nastia, si è chiamato fuori complice lo scandalo abusi sessuali che sta sommergendo la Polvere di Magnesio a stelle e strisce: non ci sono collegamenti tra la sua persona e i fatti che hanno portato alla condanna di Larry Nassar e alle accuse generiche contro la Federazione di ginnastica ma, per sua stessa ammissione, “tutta questa vicenda ha generato molto stress nella mia vita personale e soprattutto in quella della mia famiglia. E’ arrivato dunque il momento di fare un passo indietro, continuerò a sostenere le ginnaste da fuori“.

Ora si apre la rincorsa al successore anche se USA Gymnastics ha ben altri problemi da risolvere. Probabilmente si cercherà un traghettatore per i prossimi impegni (Trofeo di Jesolo il 14-15 aprile, le convocazioni per la Coppa del Mondo sono invece già fatte) in attesa di trovare un nome solido per i Mondiali in programma a fine ottobre: gli USA dovranno difendere il titolo a squadre ma la marcia di avvicinamento si preannuncia davvero molto tormentata.

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità