Ciclismo
Herald Sun Tour 2018: ultima tappa a Sam Crome! Mitchelton-Scott, tripudio nella classifica generale
Nonostante un’ultima tappa scoppiettante con partenza e arrivo a Kinglake, la Mitchelton-Scott si è confermata la squadra più forte dell’Herald Sun Tour 2018, dominando sui tre gradini del podio in classifica generale, con Cameron Meyer e Damien Howson a scortare il colombiano Esteban Chaves, che con il successo di tappa di ieri, di fatto, ha conquistato anche la breve corsa a tappe australiana.
Nella prova odierna, che prevedeva di fatto cinque giri di un circuito nervoso, non è mancato lo spettacolo. Dalle prime fasi di gara si è avvantaggiata una fuga di nove uomini che prima di prendere definitivamente margine, però, sono diventati undici. La Mitchelton-Scott, forte della leadership in classifica con tre uomini in testa alla generale, ha tenuto alto il ritmo, contenendo il vantaggio degli attaccanti. Mads Pedersen (Trek-Segafredo) è stato l’ultimo ad arrendersi, con un attacco in solitaria ad una decina di chilometri dal traguardo: il gruppo, però, si è avvicinato inesorabile e l’ha riassorbito a 7 dall’arrivo.
Da quel momento, complice anche un percorso favorevole, si sono susseguiti diversi attacchi e anche se nessuno è andato a buon fine, il gruppo dei migliori è arrivato sul traguardo molto selezionato. Alla fine, successo per l’australiano Sam Crome (Bennelong SwissWellness Cycling Team), che si è imposto in davanti al connazionale Cameron Meyer (Mitchelton-Scott) sul traguardo. Terza posizione per il portoghese Ruben Guerreiro (Trek-Segafredo) mentre il britannico Thomas Stewart (JTL Condor) ha chiuso quinto.
Come già detto, Esteban Chaves si è imposto in classifica generale davanti ai compagni Meyer e Howson, rispettivamente staccati di 26 e 39 secondi. Quarto il portoghese Guerrero, il migliore tra coloro che non facevano parte della squadra australiana.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Twitter HeraldSun Tour