Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: le favorite. Verso un altro episodio della saga Canada-Stati Uniti?

Pubblicato

il

Sarà il torneo femminile ad aprire le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 dell’hockey su ghiaccio, sabato 10 febbraio. Otto squadre divise in due gironi (A con le teste di serie, B con le altre squadre). Le prime due del primo girone passeranno direttamente in semifinale, mentre la terza e la quarta se la vedranno con le prime due del secondo girone nei quarti di finale. Poi le sfide per l’assegnazione delle medaglie.

Sarà un altro duello tra Canada e Stati Uniti? Sembra proprio così, considerando che sono le due squadre che si spartiscono gli ori olimpici e mondiali dagli anni ’90. In maniera più o meno equa: le canadesi hanno dominato la scena fino a metà degli anni 2000, quando le americane hanno preso il testimone, avendo vinto otto degli ultimi dieci Mondiali. A livello di Olimpiadi, invece, è il Canada ad avere la meglio: dal 1998, anno dell’introduzione di questo sport, siamo 4 ori a 1 (a Nagano vinse team USA).

La superiorità di Canada e Stati Uniti sta nei numeri, dunque, ma non solo. Le due squadre possono contare su un bacino sconfinato di giocatrici di talento. Quello canadese è un team con il giusto mix di veterane e giovani: ci sono 14 giocatrici che hanno già trionfato a Sochi, mentre in 8 sono al debutto. Velocità, entusiasmo e gioventù, dunque, le armi con cui l’armata della foglia d’acero proverà a vincere il quinto oro olimpico consecutivo. Ma in molti danno per favoriti gli Stati Uniti e non solo per gli ultimi quattro Mondiali vinti. La squadra a stelle e strisce è alla ricerca di vendetta: quattro anni fa team USA era in vantaggio per 2-0 nella finale, prima di soccombere per 3-2 all’overtime. Un ricordo vivo nella mente della squadra e delle 9 giocatrici che saranno sul ghiaccio anche a PyeongChang. Le due squadre, poi, si conoscono molto bene, essendosi affrontate in sei amichevoli ad ottobre, serie vinta dal Canada per 5-1.

Canada e Stati Uniti, quindi, potranno fronteggiarsi come primo assaggio nella prima fase. Nel gruppo A, però, troviamo anche le altre due contendenti alle medaglie, la Finlandia e il team olimpico. Saranno loro le due candidate a far saltare il banco, essendo quelle che negli ultimi quattro anni si sono spartite il terzo gradino del podio mondiale. Tra le squadre del gruppo B, invece, attenzione alla Svezia.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI HOCKEY SU GHIACCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità