Judo

Judo, European Open Roma 2018: Rosalba Forciniti protagonista d’inizio anno, Italia orfana dell’oro casalingo

Pubblicato

il

Il PalaPellicone di Ostia ospitato nell’ultimo fine settimana il torneo internazionale più importante organizzato sul suolo italiano, l’European Open di Roma 2018, quest’anno dedicato alle sette categorie femminili.

Il torneo capitolino ha confermato il grande ritorno di Rosalba Forciniti: la cosentina, medagliata di bronzo a Londra 2012, ha infatti ritrovato il podio internazionale dopo quasi quattro anni di assenza, dopo aver già vinto il titolo nazionale italiano. Il ritorno di questa grande campionessa non può che far bene al judo italiano, anche se spetterà solo a lei decidere se e come continuare in questa seconda parte della carriera. La sua rinnovata presenza ad alti livelli nella categoria 52 kg dovrebbe comunque risultare positiva per il judo azzurro, sia per vedere un confronto con Odette Giuffrida, che per spronare le tanti giovani ambiziose, che però sono state costrette ad inchinarsi al cospetto della trentaduenne Forciniti nei due appuntamenti del PalaPellicone.

In questo appuntamento che ha visto la presenza delle campionesse nazionali di tutte le categorie, hanno confermato la loro ascesa in ambito internazionale sia Francesca Milani (48 kg) che Carola Paissoni (70 kg), entrambe medagliate di bronzo. Linda Politi (78 kg) ed Eleonora Geri (+78 kg) hanno invece avuto modo di dimostrare il loro valore dopo degli Assoluti non del tutto riusciti, conquistando rispettivamente il bronzo e l’argento in questo European Open.

Tuttavia, per il secondo anno consecutivo, va segnalata l’assenza di medaglie d’oro italiane nel torneo casalingo (un anno fa il torneo romano vide protagoniste le categorie maschili): Edwige Gwend era l’indiziata numero uno, partendo come favorita della categoria 63 kg, ma alla fine si è classificata terza a causa di una semifinale persa contro Tina Zeltner, la numero tre delle austriache, poi sconfitta a sua volta in finale da Maëlle Di Cintio, numero quattro delle francesi. Un piccolo intoppo che comunque non deve preoccupare: la stagione è ancora lunga, e per Gwend il torneo capitolino rappresentava solamente una tappa di passaggio in vista di obiettivi ben più importanti.

Alla fine, l’Italia chiude la competizione casalinga con un argento e cinque bronzi, sinonimo di quinto posto del medagliere. A trionfare è il Giappone, con quattro ori, mentre Spagna, Francia e Gran Bretagna hanno conquistato un titolo a testa.

MEDAGLIERE

Nation 1st place 2nd place 3rd place 5th place 7th place
1. Japan (JPN) 4 0 1 1 0
2. Spain (ESP) 1 2 0 2 4
3. France (FRA) 1 0 2 3 1
4. Great Britain (GBR) 1 0 0 1 0
5. Italy (ITA) 0 1 5 2 3
6. Hungary (HUN) 0 1 2 0 1
7. Canada (CAN) 0 1 0 1 0
8. Austria (AUT) 0 1 0 0 1
9. Morocco (MAR) 0 1 0 0 0
10. Netherlands (NED) 0 0 1 1 0
11. Belgium (BEL) 0 0 1 0 1
11. Russia (RUS) 0 0 1 0 1
13. Slovakia (SVK) 0 0 1 0 0

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: EJU

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version