Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Düsseldorf 2018: Shohei Ono torna alla vittoria, delusione Tina Trstenjak. I risultati della seconda giornata

Pubblicato

il

Terzo appuntamento annuale con il World Tour, la tappa tedesca del calendario internazionale è stata da quest’anno promossa al massimo livello: in questo fine settimana stiamo assistendo dunque al Grand Slam di Düsseldorf 2018 (fino allo scorso anno il torneo era classificato come Grand Prix). Nella seconda giornata di combattimenti abbiamo visto all’opera gli atleti delle quattro categorie di peso intermedie (63 kg e 70 kg per le donne, 73 kg ed 81 kg per gli uomini).

63 KG DONNE

Ci si aspettava una vittoria slovena con la campionessa olimpica Tina Trstenjak, battuta però al secondo turno dalla cubana Maylin Del Toro Carvajal, ma ad imporsi è stata la sua giovane connazionale Andreja Leški. La ventunenne, che fino ad ora vantava come miglior risultato un argento al Grand Slam di Baku, ha sorpreso tutti imponendosi su atlete più quotate, fino alla vittoria per waza-ari sulla giapponese Megumi Tsugane. La filippina di origine giapponese Kiyomi Watanabe ha conquistato il bronzo con un waza-ari ed un ippon sulla brasiliana Ketleyn Quadros, mentre la mongola Gankhaich Bold ha avuto la meglio con un waza-ari al golden score su Del Toro Carvajal.

-63 kg
1. LESKI, Andreja (SLO)
2. TSUGANE, Megumi (JPN)
3. BOLD, Gankhaich (MGL)
3. WATANABE, Kiyomi (PHI)
5. DEL TORO CARVAJAL, Maylin (CUB)
5. QUADROS, Ketleyn (BRA)
7. AWITI, Prisca (MEX)
7. VERMEER, Sanne (NED)

73 KG UOMINI

Campione olimpico in carica e due volte campione del mondo, il giapponese Shohei Ono ha ritrovato il gradino più alto del podio, che non otteneva proprio dalla rassegna a cinque cerchi, considerando anche l’anno sabbatico preso nel 2017. Il ventiseienne nipponico ha conquistato la sua terza vittoria in carriera nel torneo teutonico, superando per ippon il numero uno del seeding, l’azerbaigiano Rustam Orujov. Sul terzo gradino del podio troviamo l’israeliano Tohar Butbul, che ha sconfitto il padrone di casa tedesco Igor Wandtke, costringendolo ad accumulare il terzo shido al golden score. La sorpresa è invece rappresentata dall’armeno Ferdinand Karapetian, che ha impiegato quasi dieci minuti per battere per ippon il mongolo Odbayar Ganbaatar.

-73 kg
1. ONO, Shohei (JPN)
2. ORUJOV, Rustam (AZE)
3. BUTBUL, Tohar (ISR)
3. KARAPETIAN, Ferdinand (ARM)
5. GANBAATAR, Odbayar (MGL)
5. WANDTKE, Igor (GER)
7. SANJMYATAV, Bayartuvshin (MGL)
7. ZINGG, Anthony (GER)

70 KG DONNE

Già vincitrice del Grand Slam di Tokyo, la giapponese Yoko Ono ottiene un’altra vittoria nel World Tour. La ventottenne, due volte campionessa asiatica, ha superato per ippon la croata Barbara Matić nell’incontro di finale, mentre la padrona di casa tedesca Szaundra Diedrich e l’olandese Sanne van Dijke sono salite sul terzo gradino del podio, sconfiggendo rispettivamente la giapponese Saki Niizoe (waza-ari al golden score) e l’altra tedesca Marlene Galandi (ippon e waza-ari contro waza-ari). Settimo posto, infine, per la numero uno del tabellone, la colombiana Yuri Alvear.

-70 kg
1. ONO, Yoko (JPN)
2. MATIC, Barbara (CRO)
3. DIEDRICH, Szaundra (GER)
3. VAN DIJKE, Sanne (NED)
5. GALANDI, Marlene (GER)
5. NIIZOE, Saki (JPN)
7. ALVEAR, Yuri (COL)
7. BERNHOLM, Anna (SWE)

81 KG UOMINI

Medagliato di bronzo mondiale e finalista al Grand Slam di Baku lo scorso anno, il ventiseienne iraniano Saeid Mollaei ha conquistato la sua prima vittoria in carriera nel World Tour. Mollaei si è imposto in finale per ippon sull’ottimo francese Alpha-Oumar Djalo, ventunenne che ha conquistato la sua medaglia più importante. I due bronzi in palio sono finiti al collo del russo Aslan Lappinagov, che ha sconfitto per ippon il portoghese di origine georgiana Anri Egutidze, ed il padrone di casa tedesco Dominic Ressel, vincitore ai danni del belga Matthias Casse con un ippon al golden score. Egutidze aveva precedentemente eliminato il numero uno del tabellone, il russo Alan Khubetsov, mentre l’azzurro Antonio Esposito ha sconfitto il cubano Jorge Martínez (terzo shido al golden score) per cedere poi contro il canadese Antoine Valois-Fortier (tre shido).

-81 kg
1. MOLLAEI, Saeid (IRI)
2. DJALO, Alpha Oumar (FRA)
3. LAPPINAGOV, Aslan (RUS)
3. RESSEL, Dominic (GER)
5. CASSE, Matthias (BEL)
5. EGUTIDZE, Anri (POR)
7. IVANOV, Ivaylo (BUL)
7. MCWATT, Stuart (GBR)

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità