Judo
Judo, Grand Slam Düsseldorf 2018: terzo successo dell’anno per Daria Bilodid, tre ori giapponesi. I risultati della prima giornata
Terzo appuntamento annuale con il World Tour, la tappa tedesca del calendario internazionale è stata da quest’anno promossa al massimo livello: in questo fine settimana stiamo assistendo dunque al Grand Slam di Düsseldorf 2018 (fino allo scorso anno il torneo era classificato come Grand Prix). Nella prima giornata di combattimenti abbiamo visto all’opera gli atleti delle cinque categorie di peso più basse (48 kg, 52 kg, 57 kg femminili; 60 kg e 66 kg maschili).
48 KG DONNE
Prosegue la grande ascesa di Daria Bilodid, la giovane ucraina che a diciassette anni può già vantare un palmarès di tutto rispetto. Campionessa europea lo scorso anno, Bilodid ha infatti inanellato tre vittorie tra Grand Prix di Tunisi, Grand Slam di Parigi ed ora anche Grand Slam di Düsseldorf, imponendosi in finale con un ippon al golden score sulla navigata ungherese Éva Csernoviczki. Sul terzo gradino del podio troviamo la francese Mélanie Clément, che ha costretto al terzo shido al golden score la messicana Edna Carrillo, e la serba Milica Nikolić, che ha realizzato un waza-ari, ancora al golden score, sulla mongola Gerelmaa Erdenetsogt.
-48 kg
1. BILODID, Daria (UKR)
2. CSERNOVICZKI, Eva (HUN)
3. CLEMENT, Melanie (FRA)
3. NIKOLIC, Milica (SRB)
5. CARRILLO, Edna (MEX)
5. ERDENETSOGT, Gerelmaa (MGL)
7. GERSJES, Amber (NED)
7. POP, Alexandra (ROU)
60 KG UOMINI
Vincitore del World Masters di San Pietroburgo, il giapponese Ryuju Nagayama ha iniziato il suo anno judoistico con una nuova vittoria. Numero uno del tabellone, il ventunenne nipponico ha realizzato un waza-ari che gli ha permesso di avere la meglio sul russo Robert Mshvidobadze, già campione europeo. Sul podio troviamo anche il georgiano Lukhumi Chkhvimiani, che ha sconfitto il britannico Ashley McKenzie al golden score mettendo a segno un secondo waza-ari dopo che entrambi ne avevano realizzato uno nel tempo regolamentare, mentre il brasiliano Eric Takabatake ha superato per ippon il tunisino Fraj Dhouibi.
-60 kg
1. NAGAYAMA, Ryuju (JPN)
2. MSHVIDOBADZE, Robert (RUS)
3. CHKHVIMIANI, Lukhumi (GEO)
3. TAKABATAKE, Eric (BRA)
5. DHOUIBI, Fraj (TUN)
5. MCKENZIE, Ashley (GBR)
7. SHIRINLI, Vugar (AZE)
7. VERGNES, Richard (FRA)
52 KG DONNE
Campionessa del mondo in carica, la giapponese Ai Shishime ha conquistato il primo gradino del podio nel torneo tedesco, imponendosi con un ippon in poco più di un minuto sulla polacca Karolina Pieńkowska. Grande delusione per la brasiliana Erika Miranda, numero uno del ranking mondiale, costretta a dichiarare forfait nel match per il bronzo a causa di un infortunio patito in semifinale proprio contro Pieńkowska. La medaglia è così andata alla belga Charline Van Snick, mentre nell’altra finale per il terzo posto la spagnola Estrella López Sheriff ha sorpreso la francese Astride Gneto, costringendola al terzo shido.
-52 kg
1. SHISHIME, Ai (JPN)
2. PIENKOWSKA, Karolina (POL)
3. LOPEZ SHERIFF, Estrella (ESP)
3. VAN SNICK, Charline (BEL)
5. GNETO, Astride (FRA)
5. MIRANDA, Erika (BRA)
7. PERENC, Agata (POL)
7. TSCHOPP, Evelyne (SUI)
66 KG DONNE
Bronzo al Grand Prix di Qingdao nel 2016, il ventunenne Kenzo Tagawa è stato rispolverato dai tecnici nipponici, ripagati dalla medaglia d’oro conquistata dal giovane atleta. Tagawa ha dimostrato il suo valore sconfiggendo ai quarti di finale il numero uno del seeding, l’israeliano Tal Flicker, alla fine settimo, mentre in finale si è imposto con un waza-ari al golden score sul campione europeo in carica, l’ucraino Georgii Zantaraia. La squadra israeliana ha comunque ottenuto una medaglia di bronzo con Baruch Shmailov, vincitore sul russo Yakub Shamilov per due waza-ari ad uno dopo un lungo golden score, mentre il mongolo Erkhembayar Battogotkh ha vinto con un waza-ari ed un ippon la sfida tra connazionali con Altansukh Dovdon. Unico azzurro in gara oggi, Matteo Medves è stato subito eliminato da un ippon dell’azerbaigiano Orkhan Safarov.
-66 kg
1. TAGAWA, Kenzo (JPN)
2. ZANTARAIA, Georgii (UKR)
3. BATTOGTOKH, Erkhembayar (MGL)
3. SHMAILOV, Baruch (ISR)
5. DOVDON, Altansukh (MGL)
5. SHAMILOV, Yakub (RUS)
7. FLICKER, Tal (ISR)
7. GAITERO MARTIN, Alberto (ESP)
57 KG DONNE
Numero uno del tabellone, la britannica Nekoda Smythe-Davis ha confermato i pronostici della vigilia, andando a conquistare la medaglia d’oro. La terza classificata dell’ultima rassegna iridata ha avuto la meglio sull’ungherese Hedvig Karakas, mettendo a segno il waza-ari della vittoria al golden score dopo che entrambe le judoka ne avevano messo a segno uno nei quattro minuti regolamentari. Negli incontri per le due medaglie di bronzo, la giovane francese Sarah-Léonie Cysique ha sconfitto per waza-ari la polacca Anna Borowska, mentre la mongola Enkhriilen Lkhagvatogoo ha realizzato un ippon sulal russa Anastasiia Konkina.
-57 kg
1. SMYTHE-DAVIS, Nekoda (GBR)
2. KARAKAS, Hedvig (HUN)
3. CYSIQUE, Sarah Leonie (FRA)
3. LKHAGVATOGOO, Enkhriilen (MGL)
5. BOROWSKA, Anna (POL)
5. KONKINA, Anastasiia (RUS)
7. ROPER, Miryam (PAN)
7. UDAKA, Nae (JPN)
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: IJF