Seguici su

Karate

Karate, Europei Giovanili 2018: dominio azzurro a Sochi! Italia prima nel medagliere con quindici podi, il futuro è assicurato

Pubblicato

il

L’Italia è tra le potenze assolute del karate e il futuro del movimento azzurro è assicurato grazie ad una schiera di giovani di grandissimo talento. Si potrebbero sintetizzare così gli Europei Juniores, Cadetti e Under21 di Sochi (Russia) che hanno visto l’Italia trionfare nel medagliere grazie a quindici medaglie: cinque ori, cinque argenti e cinque bronzi. Un risultato che era comunque prevedibile, viste le ottime performance degli ultimi anni e che conferma quindi la solidità del nostro movimento, che riesce finalmente a raccogliere i frutti degli investimenti sui giovani realizzati in vista delle Olimpiadi. Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio quanto accaduto in questa rassegna continentale.

Il dato che emerge più chiaramente da questo torneo è che la specialità in cui gli azzurri riescono ad esprimersi al meglio resta il kata. Infatti l’Italia ha ottenuto sei medaglie su otto gare, distribuite in tutte le categorie. Partiamo dall’oro di Giuseppe Panagia tra gli Under 21 che rappresenta il risultato più significativo a breve termine. Infatti l’azzurro ha già gareggiato in Premier League e Series A con i senior e questo risultato potrebbe rappresentare il definitivo salto di qualità per iniziare a lottare con i migliori al mondo. Gli altri due ori arrivano da Matilde Galassi, tra i Cadetti e Mirko Barreca tra gli Juniores, che dimostrano i progressi di questi ragazzi, che avranno però ancora tempo per migliorassi ulteriormente. Conferme poi da Carola Casale, che conquista l’argento tra le Under 21 dopo tanti buoni piazzamenti e Alessio Ghinami, che dopo il quinto posto ai Mondiali riesce finalmente a salire sul podio. Arrivano poi due argenti importantissimi nel kata a squadre Juniores, con il terzetto maschile formato da Riccardo Battioli, Michael Bonomelli e Giulio Sembinelli e quello femminile da Eva Ferracuti, Elisa Franchini e Sofia Garofoli. Infatti queste due squadre stanno già partecipando al circuito senior e presto alcuni di loro potrebbero entrare a far parte del terzetto titolare della nostra nazionale.

Risultati importanti arrivano anche nel kumite a partire dagli ori di Christian Ferrara (+76 kg Juniores) e Aurora Pendoli (-54 kg Juniores), che per entrambi rappresentano il risultato più importante della loro carriera. Sfiora invece la doppietta il campione del mondo Juniores Matteo Landi (-55 kg), che conquista un argento che va comunque a confermare le sue grandi qualità e ci aspettiamo presto di vederlo protagonista anche tra i grandi. Secondo posto anche per la giovanissima Giulia Ghilardotti (-47 kg Cadetti). Arrivano poi i bronzi di Rosario Ruggiero (-68 kg Juniores), Danile De Vivo (-63 kg cadetti) Michele Ciani (-84 kg Under 21) Asia Agus (-48 kg Juniores).





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL KARATE

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIJLKAM

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità