Karate
Karate, Europei Giovanili 2018 – Italia grande protagonista tra gli Juniores: oro per Ferrara, argento per Landi e le squadre di kata, bronzo per Agus e Ruggiero
Italia grande protagonista anche della seconda giornata degli Europei Juniores, Cadetti e Under21, in corso di svolgimento a Sochi (Russia). Infatti nelle competizioni riservate alle categorie Juniores gli azzurri portano a casa sei medaglie: un oro, tre argenti e due bronzi. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio tutti i risultati odierni.
Partiamo dal kumite maschile, dove Christian Ferrara conquista una straordinaria medaglia d’oro nella categoria massima di peso (+76 kg). L’azzurro è stato protagonista di un torneo estremamente brillante in cui ha esordito superando per 2-1 il greco Liatos, poi è arrivata la nettissima vittoria per 8-2 con l’ungherese Gyovai e il successo per 2-0 con l’irlandese Crean. Nella finale di pool ha affrontato il turco Demir ed è riuscito ad avere la meglio in un incontro estremamente combattuto, terminato per 8-7 a favore dell’azzurro. Ferrara va quindi a sfidare lo sloveno Kosa per l’oro e lo supera nettamente per 4-0, centrando il primo titolo europeo della sua carriera.
Sfuma invece di un soffio la doppietta per il campione del mondo Matteo Landi nei -55 kg. Il talento azzurro è riuscito a vincere la pool grazie ai successi sull’olandese Adjodhia per 2-0, sul turco Ozdemir per 1-0, sull’azzero Mammadov per 4-4 e sul macedone Smilkovski per 3-1. In finale Landi è stato però sconfitto di misura dal francese Boisseron con il punteggio di 2-1, dovendosi così accontentare della medaglia d’argento.
Si conferma sul podio anche l’argento iridato Rosario Ruggiero nei -68 kg, che è stato però sfortunato nel sorteggio del tabellone, infatti nel primo turno è stato sconfitto per hantei dal montenegrino Boskovic, che andrà poi a conquistare l’argento. Questo ha permesso all’azzurro di accedere ai ripescaggi, dove ha dimostrato tutta la sua classe superando in successione il kosovaro Bajrami per 3-1, il ceco Matejka per 1-0, il belga Mahauden per 3-0 e il serbo Ciric per 4-0, conquistando così il bronzo. Nulla da fare invece nei -76 kg dove Andrea Arioli è stato eliminato al terzo turno dal francese Abdesselem per 2-0 e nei -61 kg dove Christian Morra ha perso il primo incontro con l’inglese Thompson per 3-0.
Passiamo quindi alle gare femminili dove l’unica medaglia arriva nei -48 kg con Asia Agus che centra il bronzo, primo risultato di rilievo in carriera. L’azzurra dopo aver superato la spagnola Caicedo e la turca Caglar, è stata sconfitta di misura (2-1) nella finale di pool dalla russa Kozerenko, che ha conquistato poi l’oro. Agus è approdata così alla finale per il bronzo, dove ha battuto nettamente per 4-1 la slovacca Rajcanova. Lontane dal podio invece Veronica Brunori (-53 kg), eliminata al terzo turno dalla scozzese Pollard per 2-0 e Pamela Bodei (+ 59 kg) sconfitta al primo incontro dalla slovacca Jelzova per 2-0.
Infine l’Italia si conferma ai vertici del kata, in cui le due squadre azzurre juniores sono riuscite a conquistare la medaglia d’argento. Al maschile salgono sul podio Riccardo Battioli, Michael Bonomelli e Giulio Sembinelli, mentre al femminile Eva Ferracuti, Elisa Franchini e Sofia Garofoli. Il cammino dei due terzetti è stato speculare, dopo i successi con Russia e Francia, sono approdati in finale con la Spagna, che però ci ha sconfitto in entrambi i casi con il punteggio di 4-1.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL KARATE
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIJLKAM