Karate
Karate, Europei Giovanili 2018: l’Italia è prima nel medagliere! Nell’ultima giornata di gare arriva il bronzo di Michele Ciani
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2018/02/foto_medagliati_sochi_Europei.jpg)
L’Italia sul tetto d’Europa nel karate. Il Bel Paese chiude infatti al primo posto nel medagliere gli Europei Juniores, Cadetti e Under21 di Sochi (Russia). Sono quindici le medaglie complessive ottenuti dai talenti azzurri in questo torneo: cinque ori, cinque argenti e cinque bronzi, che permettono al nostro movimento di imporsi davanti ai padroni di casa della Russia (5 ori, un argento, 8 bronzi) e alla Spagna (5 ori, un argento e un bronzo).
L’ultima giornata di gare, riservata al kumite Under21, ha però regalato un solo podio italiano: il bronzo di Michele Ciani nei -84 Kg. L’azzurro ha aperto il suo torneo con la netta vittoria per 5-0 con il bosniaco Vatric, poi sono arrivati i successi per 2-1 con lo svedese Ingemansson e per 3-1 con lo spagnolo Molina, che gli hanno permesso di raggiungere la finale di pool. Qui si è trovato di fronte il danese Corbalan, che lo ha sconfitto di misura per 2-1 ed è andato poi a conquistare il titolo. Ciani è approdato quindi alla finale per il bronzo, dove ha superato il serbo Anastasios con il punteggio di 4-1, andando così a centrale il risultato più importante della sua carriera. Nelle altre categorie gli azzurri sono stati invece tutti eliminati al primo incontro, con Samuele Marchese sconfitto 4-3 dal francese Kanagasingam nei -60 Kg, Roberto Ferraiolo superato 3-0 dal kosovaro Cenaj nei -67 Kg e Lorenzo Pietromarchi battuto 5-3 dal russo Mizov nei -75 Kg.
Passiamo quindi alle gare femminili, dove arriva la delusione per Alessandra Mangiacapra nei -55 Kg. La giovane promessa campana non è riuscita a ripetere le ottime prestazioni realizzate in Series A nella scorsa stagione e dopo le nette vittorie con la croata Garibovic per 3-0 e con la lettone Vica per 9-0, è stata eliminata al terzo turno dalla scozzese Craig per 5-1. Nulla da fare anche per Eleonora Lanzone (-50Kg), sconfitta al primo incontro di giornata dalla russa Asadullina per 3-1.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL KARATE
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIJLKAM