Ciclismo
Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2018: volata perfetta di Dylan Groenewegen! Vittoria davanti ad Arnaud Démare e Sonny Colbrelli
L’olandese Dylan Groenewegen conferma l’ottimo stato di forma e va a conquistare la 70ma edizione della Kuurne-Bruxelles-Kuurne trovando una netta vittoria allo sprint davanti al campione nazionale francese Arnaud Démare. Ottima corsa anche per il nostro Sonny Colbrelli che chiude al terzo posto.
La prima parte di gara è caratterizzata dalla classica fuga di giornata, formata da sette corridori: Truls Korsaeth (Astana), Gedaminas Bagdonas (AG2R), Marco Marcato (UAE), Piet Allegaert (Sport Vlaanderen-Baloise), Kenneth Van Bilsen (Cofidis), Romain Cardis (Direct Energie) e Ben Perry (Israel Cycling Academy). Il loro vantaggio rimane costante attorno ai 2’. A 85 km dal traguardo, sul durissimo muro in pavé dell’Oude Kwaremont esplode la corsa e moltissimi corridori attaccano dalla testa del gruppo per riportarsi sulla fuga. Poco dopo si forma così un gruppetto al comando con una ventina di corridori tra cui gli italiani Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), Sonny Colbrelli (Bahrain Merida), Sacha Modolo (EF Education First-Drapac p/b Cannondale), Daniel Oss (Bora – Hansgrohe) e i quotati belgi Jasper Stuyven (Trek – Segafredo) e Greg Van Avermaet (BMC).
A 50 km dal traguardo sferra l’attacco Stuyven, seguito a ruota da Oss. Si forma così una coppia al comando che guadagna subito terreno sugli inseguitori, che nel frattempo vengono riassorbiti dal gruppo principale. Ai -33 km uno sfortunatissimo Oss fora la ruota posteriore e poco dopo viene ripreso. Stuyven rimane così solo al comando con circa 40” di vantaggio. Ai -20 km anche il suo tentativo viene annullato e il gruppo torna così compatto. Ai -12 km c’è un attacco di Guillaume Van Keirsbulck (Wanty – Groupe Gobert), ma dura solo pochi metri. Subito dopo partono al contrattacco Julien Duval (AG2R La Mondiale), Julien Vermote (Dimension Data) e Loïc Vliegen (BMC), ma il gruppo va inesorabilmente a riprendere anche loro nell’ultimo chilometro.
La volata viene lanciata da Arnaud Démare (FDJ), che parte però troppo lungo, mentre alla sua ruota si piazza alla perfezione Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo), che lo salta a doppia velocità negli ultimi metri e trova una vittoria nettissima davanti al francese. Completa il podio di giornata Sonny Colbrelli (Bahrain Merida) che ha provato a partire da dietro ma non ha avuto la forza per riprendere i primi due.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter