Seguici su

Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: gli italiani provenienti dall’Appennino. Quali saranno gli azzurri più “meridionali”?

Pubblicato

il

Come da tradizione,ai Giochi Olimpici invernali è soprattutto il settentrione a fornire la maggioranza degli atleti alla delegazione italiana,e le Olimpiadi di PyeongChang 2018 non faranno eccezione. In passato, però, abbiamo visto anche vittorie da parte di atleti non provenienti dall’arco alpino: basterebbe citare Alberto Tomba, senza dimenticare nemmeno la medaglia d’oro della romana Daniela Ceccarelli. Quali saranno, dunque, gli italiani più meridionali in gara in Corea del Sud?

Partiamo dalla Romagna, che sarà rappresentata dal frenatore Lorenzo Bilotti, parte dell’equipaggio di bob a quattro, e da Matteo Guarise, impegnato nelle coppie del pattinaggio artistico con Nicole Della Monica. Sempre nel bob, è toscano il frenatore di riserva Francesco Costa, nativo di Portoferraio, in provincia di Livorno. In gara ci sarà anche un marchigiano, Riccardo Bugari, di San Benedetto del Tronto, impegnato nella prova a squadre dello speed skating.

La palma dei più meridionali, almeno per luogo di nascita, spetta a tre romani: il pattinatore Matteo Rizzo e lo sciatore Matteo Marsaglia sono infatti entrambi nati nella capitale, mentre Francesca Lollobrigida, speranza dello speed skating azzurro, è per la precisione di Frascati.

 

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Trovati – Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità