Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: i guadagni per le medaglie dell’Italia. I premi in denaro assegnati dal Coni per ori, argenti e bronzi
L’Italia è pronta per affrontare le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018, l’evento sportivo più importante dell’anno. La nostra delegazione composta da 121 atleti vorrà fare bella figurare tra la neve e il ghiaccio della Corea del Sud: l’obiettivo è quello di conquistare il maggior numero possibile di medaglie e di sfatare il tabù oro, il metallo più prezioso che manca addirittura da otto anni. La nostra Nazionale è ricca di stella e ha tutte le carte in regola per mettersi in luce ai Giochi. A motivare ulteriormente gli atleti saranno anche i premi in denaro garantiti dallo Stato: gli azzurri beneficeranno di assegni interessanti se saliranno sul podio durante la rassegna a cinque cerchi.
Il Coni ha confermato i premi di Rio 2016. Dunque i nuovi Campioni Olimpici intascheranno 150mila euro, le medaglie d’argento varranno 75mila euro, mentre il bronzo assicura 50mila euro. Tutti i premi sono lordi, la tassazione potrebbe aggirarsi anche attorno al 40%. Ovviamente questi non saranno gli unici introiti degli azzurri che potranno contare anche su sponsor personali.