Seguici su

Sci Alpino

Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018, il Liechtenstein torna sul podio dopo 30 anni! Tina Weiraher eroina nazionale, la mamma vinse due ori

Pubblicato

il

Il Liechtenstein è tornato a vincere una medaglia alle Olimpiadi invernali dopo addirittura 30 anni dall’ultima volta. Il piccolo Principato, situato tra la Svizzera e l’Austria, ha praticamente la stessa popolazione di una cittadina italiana (37000 abitanti) e oggi può tornare a festeggiare grazie a Tina Weirather, da anni la bandiera sportiva più rappresentativa di questa Nazione di lingua tedesca. L’ultimo podio a cinque cerchi portava la firma di Paul Frommelt, bronzo nello slalom di Calgary 1988.

Tina Weirather ha portato a casa la decima medaglia per il Liechtenstein ai Giochi (tutte nello sci alpino) e si tratta della settima medaglia olimpica in famiglia: sua mamma Hanni Wenzel, infatti, realizzò la mitica doppietta d’oro slalom-gigante a Lake Placid 1980, anno in cui vinse anche l’argento in discesa dopo il bronzo nello slalom di Innsbruck 1976 mentre lo zio Andreas colse l’argento nel gigante sulle nevi americane e il bronzo a Sarajevo 1984. Di seguito tutte le medaglie vinte dal Liechtenstein alle Olimpiadi Invernali, ricordando che alle estive non sono mai saliti sul podio.

 

BRONZO Willi Frommelt, slalom Innsbruck 1976
BRONZO Hanni Wenzel, slalom Innsbruck 1976
ARGENTO Hanni Wenzel, discesa Lake Placid 1980
ORO Hanni Wenzel, slalom Lake Placid 1980
ORO Hanni Wenzel, gigante Lake Placid 1980
ARGENTO Andreas Wenzel, gigante Lake Placid 1980
BRONZO Ursula Konzett, slalom Sarajevo 1984
BRONZO Andreas Wenzel, gigante Sarajevo 1984
BRONZO Paul Frommelt, slalom Calgary 1988
BRONZO Tina Weirather, SuperG PyeongChang 2018

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 

 





(foto Pier Colombo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità