Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: quali sono gli atleti più vecchi? Tanti over40, alcuni ancora da medaglia

Pubblicato

il

Manca oramai pochissimo all’inizio dei Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018, ed alcuni record sono stati già battuti: ad esempio, sappiamo sin da ora che il giapponese Noriaki Kasai diventerà il primo atleta nella storia a prendere parte ad otto edizioni della rassegna a cinque cerchi della neve e del ghiaccio. Se il nipponico spera di conquistare la sua quarta medaglia olimpica all’età di quarantacinque anni, il primato dell’atleta più vecchio in gara in Corea del Sud non sarà suo.

Il primato assoluto tra i partecipanti alla rassegna di PyeongChang spetta alla canadese Cheryl Bernard, alternate (ovvero riserva) della nazionale femminile canadese di curling, che prenderà parte alla rassegna all’età di cinquantuno anni con serie possibilità di salire sul podio. Il curling si dimostra disciplina che favorisce la longevità degli sportivi, infatti il podio dei veterani è completato dal finlandese Tomi Rantamäki (49 anni) e dallo skip norvegese Thomas Ulsrud (46), già medagliato d’argento a Vancouver 2010.

Con quarantacinque anni d’età, a pari merito con Kasai, troviamo la tedesca Claudia Pechstein, nove volte medagliata olimpica nello speed skating, che diventerà la prima donna a partecipare a sette edizioni dei Giochi invernali. In gara troveremo anche i quarantaquattrenni Sergei Dolidovich, bielorusso dello sci di fondo, Hanna-Riikka Valila, giocatrice della nazionale di hockey ghiaccio finlandese, e Claudia Riegler, austriaca che gareggerà nel gigante parallelo dello snowboard.

Se tra gli ultraquarantenni alcuni possono puntare ancora alla medaglia (e tra questi ci aggiungiamo la quarantunenne francese Ophélie David, a lungo regina dello skicross con dieci sfere di cristallo all’attivo), altre partecipazioni saranno alquanto simboliche, come quella del messicano Germán Madrazo, quarantatreenne che vedremo gareggiare nello sci di fondo.

TOP 10 ATLETI PIÙ ANZIANI

Cheryl Bernard (51) — Curling (Canada)
Tomi Rantamäki (49) — Curling (Finlandia)
Thomas Ulsrud (46) — Curling (Norvegia)
Claudia Pechstein (45) — Speed Skating (Germania)
Noriaki Kasai (45) — Salto con gli sci (Giappone)
Sergei Dolidovich (44) — Sci di fondo (Bielorussia)
Hanna-Riikka Valila (44) — Hockey (Finlandia)
Claudia Riegler (44) — Snowboard (Austria)
German Madrazo (43) — Sci di fondo (Messico)
Lascelles Brown (43) — Bob (Canada)

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version