Senza categoria
Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: sale l’attesa per la Cerimonia d’Apertura! Tra sfilata, accensione del braciere e grande spettacolo
Sale la febbre per le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018, cresce l’attesa per la Cerimonia d’Apertura che venerdì 9 febbraio (ore 12.00 italiane, le 20.00) aprirà ufficialmente l’evento sportivo più importante dell’anno. Sarà un vero e proprio spettacolo, un’autentica festa che riunirà praticamente tutto il mondo sotto tutti gli storici valori dell’olimpismo: sarà la magia dei Cinque Cerchi che si rinnoverà in un’edizione riservata agli sport della neve e del ghiaccio, la prima in Corea del Sud. Pace, fratellanza, unione tra i popoli, sano spirito sportivo, passione e amore, uguaglianza: tutto farà da sfondo a una manifestazione attesa da oltre un miliardo di persone in tutto il Pianeta, una celebrazione che davvero mette d’accordo per un paio d’ore tutti i grandi appassionati di sport e non solo. Un momento magico, unico e irripetibile che ogni due anni (tra versione estiva e invernale) ci fa sempre commuovere.
La Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 prevede la sfilata di ben 91 delegazioni (90 Nazioni a cui si aggiungono gli atleti olimpici della Russia che non potranno rappresentare il proprio Paese vista la squalifica inflitta dal CIO). Tutte sfileranno sventolando i propri vessilli, i vari portabandiera avranno l’onore di condurre i propri compagni e di rappresentare la loro Nazione in un momento che catalizzerà l’attenzione, naturalmente il più seguito di tutta la rassegna a cinque cerchi. Ad aprire la cerimonia inaugurale sarà la Grecia in qualità di Paese fondatore dei Giochi, a chiuderla sarà la Corea unificata (Nord e Sud insieme per un momento storico, vero simbolo di pace visti i tanti dissidi) in quanto Paese organizzatore. Tutte le altre delegazioni sfileranno seguendo l’ordine alfabetico sudcoreano (quindi le varie traslitterazioni) e dunque l’Italia entrerà nello Stadio per 59esima, ben oltre la metà: Arianna Fontana guiderà la nostra pattuglia, la più numerosa della storia con ben 121 azzurri in 15 sport differenti (record assoluto).
Altro momento fondamentale, il cuore e l’essenza delle Olimpiadi, sarà l’accensione del braciere. La fiamma è arrivata a PyeongChang ma ancora non sappiamo quale sarà l’ultimo tedoforo: sarà il massimo onore, la consacrazione definitiva per uno sportivo. Poi i vari giuramenti e la dichiarazioni ufficiale dell’apertura delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 da parte delle autorità. Imperdibili anche i consueti spettacoli musicali, di danze e di folklore che saranno poi accompagnati da uno spettacolo pirotecnico che come da tradizione chiuderà la serata. Saremo in piena serata con temperature che si aggireranno attorno ai – 20 °C: annunciato un freddo polare che fa molta paura agli atleti ma nessuno potrà davvero rinunciare alla Cerimonia d’Apertura. Prevista la diretta tv su Eurosport, Rai Due e DIRETTA LIVE scritta su OASport.
CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018