Sci Alpino
Olimpiadi PyeongChang 2018 – Federica Brignone: “La medaglia ha un significato enorme. Non finisce qui, ho altre gare. Volevo il podio con Moelgg”
Federica Brignone non sta nella pelle dopo aver vinto la medaglia di bronzo nel gigante alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. L’azzurra ha brillato sulle nevi della Corea del Sud ed è riuscita così a salire sul podio a cinque cerchi per la prima volta in carriera. La nativa di Milano ha poi dichiarato alla Gazzetta dello Sport: “Non riesco a esprimermi, questa medaglia ha un significato enorme per me. La festa non è finita, ho ancora tante gare. Quando ho visto i 7 centesimi (il distacco dalla norvegese Mowinckel prima della manche della Shiffrin, ndr) ero dispiaciuta ma sapevo di non avere fatto una manche perfetta. Poi quando scendeva Manuela Moelgg stavo male, sarei voluta stare sul podio con lei“.
Federica Brignone si è poi dilungata ai microfoni della Fisi: “Vincere una medaglia olimpica è il sogno di tutti gli sportivi. Sono veramente felice perché non è così scontato ottenerla anche se sei sempre tra le migliori, in questo sport infatti conta tantissimo la pressione. So di non aver sciato al mio massimo ma sono comunque felice perché è bastato per salire sul podio. Nella prima manche eravamo tutte tese, soprattutto le favorite: per me l’importante era tenere il loro passo e poi giocarmi tutto nella seconda discesa. Dedico questa medaglia anche a me stessa, forse non l’ho mai fatto ma quest’anno non sapevo nemmeno se sarei riuscita a fare la stagione eppure sono riuscita a vincere una medaglia qui a PyeongChang. Una dedica particolare inoltre va a mio fratello che è qui, mi segue e mi sta sempre vicino“.
Le Olimpiadi non finiscono qui: “La prima gara è andata bene e ora sarò più libera e tranquilla di godermi questa Olimpiade e continuare con, speriamo, dei buoni risultati. E’ stato un momento difficile per me esultare nel momento in cui Manuela Moelgg non ha fatto podio: era o me o lei, ma io sono affezionatissima ed è stato emozionante per me, ma stavo male per lei visto che è anche la sua ultima Olimpiade. Lo sci è uno sport individuale e sono felice per me e penso di meritarmi questa soddisfazione“.
Federica ha relegato una medaglia che nello sci alpino femminile mancava da 16 anni, in gigante addirittura da 20: “Riportare una medaglia all’Italia dopo 20 anni è un sogno per me, rappresentare il tuo paese è una cosa bellissima oltre che un onore. Tra la prima e la seconda manche ho tifato per i ragazzi dello sci e mi dispiace tantissimo per Paris, però mi è servito per staccare un po’ e togliere l’ansia dell’attesa“.
CLICCA QUI PER IL BRONZO DI FEDERICA BRIGNONE
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA GARA DI FEDERICA BRIGNONE
CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter