Seguici su

Ciclismo

Omloop Het Nieuwsblad 2018: Michael Valgren sorprende tutti con uno scatto da finisseur!

Pubblicato

il

Primo anticipo di grandi classiche del Nord in Belgio: appuntamento tradizionale con le pietre della Omloop Het Nieuwsblad 2018, entrata a far parte del circuito World Tour. L’Astana dimostra una forma spaziale in questa prima parte della stagione: Michael Valgren riesce a sorprendere con un numero da finisseur il gruppetto dei migliori involandosi da solo sul traguardo di Meerbeke.

Come di consueto parte un gruppo molto folto all’attacco nei primi chilometri di gara: Marco Mathis (Katusha – Alpecin), Aleksejs Saramotins (Bora – Hansgrohe), Michael Van Staeyen e Kenneth Vanbilsen (Cofidis), Brian Van Goethem e Tim Ariesen (Roompot – Nederlandse Loterij), Edward Planckaert (Sport Vlaanderen – Baloise), Michael Carbel Svendgaard (Fortuneo – Samsic), Dries De Bondt (Veranda’s Willems-Crelan) e Ludwig De Winter (WB Aqua Protect Veranclassic) riescono a guadagnare circa 5′ di vantaggio sul plotone.

Con i primi passaggi sui muri belgi si è, ovviamente, disfatto il plotoncino al comando e il gruppo dei migliori è riuscito a recuperare secondo su secondo. A circa 70km dall’arrivo sono praticamente stati ripresi i battistrada, con i primi scatti dal gruppo: Wellens, Naesen, Dillier, Juul-Jensen, Kuznetsov, Grondahl Jensen, Matthews, Van Poppel, Van Gestel, Stybar e Kung sono riusciti ad avvantaggiarsi, ma l’Ag2r La Mondiale è andata a chiudere. Sul Berendries si sono mossi anche i pezzi grossi: Wellens, Van Avermaet, Colbrelli e Vanmarcke.

La squadra favorita della corsa, la Quick Step-Floors, è andata a chiudere il buco per i propri capitani. La gara è andata a decidersi sul Muur: Vanmarcke, Stybar, Van Avermaet, Naesen, Colbrelli, Valgren, Gatto, Lutsenko, Trentin, Oss, Van Aert, Wisniowski e Lampaert hanno spaccato la corsa in due, guadagnando circa 30” sul gruppo, con gli italiani dunque in grande spolvero.

Scatti e controscatti davanti, con l’accordo che è ovviamente saltato negli ultimi 3 chilometri in vista dell’arrivo. A 2 chilometri è scattato Michael Valgren (Astana), che ha sfruttato la superiorità numerica: in gruppo si sono guardati e l’unico che ha provato ad inseguire è stato l’olandese Vanmarcke. Il danese Valgren però ha trovato lo scatto giusto al momento giusto, trionfando a braccia alzate. Wisniowski e Vanmarcke completano il podio.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Twitter Astana

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità