Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Europa Cup 2018: i convocati dell’Italia ai Raggi X. Novità Willy Molina

Pubblicato

il

Tutto pronto per la nuova competizione continentale per quanto riguarda la pallanuoto: il Settebello ospiterà a Palermo il raggruppamento di Europa Cup, obiettivo per la squadra guidata da Sandro Campagna è sicuramente quello di raggiungere la fase finale. Andiamo a scoprire nel dettaglio gli azzurri convocati per la manifestazione europea: ci sono alcune novità.

Portieri

Si è preso il posto da titolare, ha dovuto rinunciare (non per colpa sua) ai Mondiali di Budapest, ma ora non vuole più muoversi dalla porta azzurra Marco Del Lungo: l’estremo difensore dell’AN Brescia difenderà i pali della nazionale sicuramente fino a Tokyo 2020. Alle sue spalle spazio al giovane Gianmarco Nicosia, classe 1998, che si sta facendo ben notare alla Sport Management: il futuro è dalla sua parte.

Difensori

Non cambiano le scelte di Sandro Campagna, che da sempre ha fatto della difesa uno dei suoi punti di forza. Zeno Bertoli ormai si è preso la nazionale a suon di performance eccellenti a Brescia. Nicholas Presciutti, Andrea Fondelli e Alessandro Velotto invece, pur non essendo veterani, fanno parte del gruppo storico, già medagliato di bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016. In casa Canottieri Napoli raddoppiano le convocazioni in nazionale grazie alla presenza di Vincenzo Dolce, classe ’95, nativo di Salerno e pronto già per i grandi palcoscenici.

Attaccanti

Il reparto di bocche da fuoco del Settebello sta crescendo sempre più. Se Pietro Figlioli è una certezza di questa squadra, ora che si è preso anche la fascia di capitano, ci sono alcune novità di valore eccellente. Oscar Echenique, mancino della Pro Recco, sta già facendo parte da mesi di questo gruppo e può essere la stella annunciata. Non ci sarà a Palermo Francesco Di Fulvio, che ha patito un infortunio: al suo posto il compagno di club Guillermo Willy Molina, spagnolo naturalizzato, di 33 anni, che porta esperienza e classe al suo esordio con la calottina tricolore. Chi ormai ha raggiunto il top internazionale è Vincenzo Renzuto Iodice, che si sta facendo valere in Croazia allo Jug dopo un Mondiale da protagonista. Le novità in una competizione di così alto livello sono il mancino Luca Damonte (un ritorno per lui in nazionale) ed il giovane Giacomo Cannella, classe 1997.

Centroboa

Assente Matteo Aicardi, si punterà sul compagno di club alla Pro Recco Michael Bodegas. Difficilmente potrà variare sullo scacchiere tricolore, visto che avrà un ruolo già assegnato e sicuramente partirà da titolare al centro. L’altro recchelino Lorenzo Bruni si è fermato proprio ieri a causa di un infortunio: entra al suo posto Giacomo Casasola, esploso in questa ultima stagione proprio in terra siciliana (all’Ortigia).

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità