Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: al via lo short del singolo maschile, per Matteo Rizzo la qualificazione è alla portata

Pubblicato

il

Archiviata l’emozionante gara delle coppie di artistico, una delle più belle della storia dei Giochi Olimpici Invernali, a partire da questa notte scenderanno sul ghiaccio della Gangneung Ice Arena di PyeongChang gli atleti del singolo maschile. A rappresentare i colori azzurri ci sarà il diciannovenne romano stanziato a Bergamo Matteo Rizzo, il quale ha già ben figurato in entrambi i segmenti nel Team Event, competizione di apertura della rassegna a Cinque Cerchi.

Per il programma corto l’atleta allenato da Franca Bianconi e Valter Rizzo pattinerà sulle note della canzone napoletana “Turno a Surriento” interpretata dal trio pop lirico Il Volo; non ci aspettiamo particolari cambiamenti dal suo layout in quanto l’obiettivo è indubbiamente centrare la qualificazione per il secondo segmento di gara, ampiamente alla portata del pattinatore azzurro soprattutto rispetto a quanto dimostrato negli ultimi appuntamenti stagionali. Rizzo difatti è reduce da due ottime prove nello short program: la prima è stata registrata in occasione dei Campionati Europei di Mosca, chiusi in sesta posizione con il nuovo primato personale di 78.26; la seconda è stata realizzata proprio nel Team Event, dove il pattinatore ha conquistato la quinta piazza con il buon punteggio di 77.77. Pattinando un programma pulito, valorizzando al meglio gli elementi presentati, l’atleta delle Fiamme Azzurre non avrà alcuna difficoltà a raggiungere l’importante qualificazione, guadagnando così l’accesso al programma libero.

Matteo Rizzo, salvo cambiamenti dell’ultima ora, inizierà la sua prova eseguendo il triplo axel per poi passare alla combinazione triplo flip/triplo toeloop; alla trottola camel con cambio di piede seguirà dunque il salto singolo preceduto dal passo, il triplo lutz, presentato nella seconda metà del programma; l’azzurro concluderà quindi la propria performance eseguendo la trottola flying sit, la sequenza di passi e la trottola combinata con cambio di piede.

Lo short program maschile inizierà questa notte alle 2:00 (ora italiana). Matteo Rizzo farà parte del primo gruppo di lavoro e inizierà la sua gara alle ore 2:34.

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità