Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Olimpiadi invernali PyeongChang 2018: grande occasione per Matteo Rizzo nel team event. Assenti Nathan Chen e Shōma Uno
Come noto, la giornata di domani assegnerà le prime medaglie del pattinaggio di figura ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018, quelle del team event. Dopo le ottime prestazioni di oggi, l’Italia si trova in piena battaglia per il podio, staccata di un solo punto dalla medaglia di bronzo virtuale, attualmente detenuta dagli Stati Uniti.
Ad aprire l’ultima giornata di gare per la prova a squadre sarà il programma libero maschile, dove l’Italia schiererà Matteo Rizzo, già ottimo quinto nello short program. Il diciannovenne, fresco campione nazionale, avrà un’occasione d’oro per aiutare la squadra azzurra nella corsa per il bronzo, anche perché tra i suoi avversari ci saranno due assenze importanti: gli Stati Uniti hanno deciso di sostituire Nathan Chen con Adam Rippon, mentre il Giappone schiererà Keiji Tanaka al posto del vicecampione mondiale Shōma Uno, che aveva dominato nella prova di venerdì. Confermati, invece, il canadese Patrick Chan ed il russo Mikhail Kolyada.
Sia chiaro, sia Rippon che Tanaka sono due atleti di altissimo livello, e per Rizzo non sarà facile batterli, visto che entrambi vantano un personal best decisamente migliore rispetto all’azzurro, tuttavia sulla carta non risultano così inaccessibili come i ben più quotati connazionali. Rippon ha comunque preso parte alle Finali del Grand Prix in quel di Nagoya, classificandosi quinto, ed ha già ottenuto due top ten ai Mondiali, mentre Tanaka è reduce dal quarto posto dei Four Continents.
Andranno poi valutate anche le prestazioni degli altri due atleti: il canadese Chan è reduce da un buon programma corto, e sarà chiamato ad una prestazione solida per confermare il primato della sua nazionale nella classifica generale del team event; Kolyada, invece, è stato disastroso nel segmento di gara disputato venerdì, terminando anche alle spalle di Rizzo, e sicuramente vorrà riscattarsi. I piazzamenti di questi due atleti saranno fondamentali anche per l’Italia, soprattutto se dovessero infilarsi tra Rizzo e Rippon, avvantaggiando l’uno o l’altro atleta.
Questa prova maschile sarà comunque assai interessante, anche perché, in assenza dei due principali favoriti, potrebbe essere aperta a qualsiasi risultato. In teoria, Matteo Rizzo sembrerebbe destinato alla quinta posizione, ma il programma corto – nonché tutta la stagione incorso – ci ha insegnato che il pattinatore romano è capace di andare ben oltre i pronostici della vigilia quando in palio c’è qualcosa di importante.
CLASSIFICA TEAM EVENT
- Canada 45
- Russia (OAR) 39
- Stati Uniti 36
- Italia 35
- Giappone 32
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo