Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Olimpiadi invernali PyeongChang 2018: prosegue il team event, sfida tra russi e canadesi. Italia per la top 5 con Carolina Kostner

Pubblicato

il

Dopo una giornata di pausa, riprenderà domenica il team event di pattinaggio di figura, valido per i Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018. Sul ghiaccio della Gangneung Ice Arena, saranno in programma la short dance ed il programma corto femminile, dopodiché le migliori cinque squadre avranno accesso ai programmi liberi, che avranno inizio nella stessa giornata con le coppie d’artistico.

Al comando della classifica dopo le prime due prove troviamo il Canada, che a questo punto diventa la nazionale favorita per la vittoria finale. I nordamericani non dovrebbero avere problemi ad imporsi nella danza, dove schiereranno Tessa Virtue e Scott Moir, mentre la gara femminile dovrebbe essere favorevole alla squadra russa (Atleti Olimpici di Russia), con il Canada che dovrà limitare i danni. La lotta per la vittoria sembra effettivamente limitata a queste due squadre, che certamente possono vantare le formazioni più compatte tra tutte le discipline, con i russi intenzionati a conquistare una nuova medaglia d’oro dopo quella vinta in casa a Sochi 2014, quando il team event fu inserito per la prima volta nel programma a cinque cerchi.

Per la medaglia di bronzo, restano favoriti gli Stati Uniti, ma il Giappone potrebbe ancora dire la sua, a patto di non perdere troppi punti nella danza. Fondamentale sarà superare il taglio delle prime cinque posizioni per accedere ai programmi liberi, battaglia nella quale è inserita anche l’Italia: fondamentale, per la squadra azzurra, sarà la prestazione di Carolina Kostner, che dovrà cercare di chiudere nelle prime tre posizioni del programma corto femminile, mentre Anna Cappellini e Luca Lanotte dovranno giocarsela con le coppie di Stati Uniti e Russia per le posizioni di vertice alle spalle dei favoriti canadesi. Per gli atleti azzurri di vertice sarà anche un ottimo banco di prova in vista delle gare di specialità, e per capire quali potranno essere le ambizioni dell’altoatesina e dei danzatori lombardi in ottica medaglie.

In pratica, lo scenario potrebbe essere molto simile a quello di quattro anni fa: a Sochi 2014, infatti, fu la Russia a conquistare la medaglia d’oro davanti a Canada e Stati Uniti, con Italia e Giappone che terminarono rispettivamente in quarta e quinta posizione.

CLASSIFICA TEAM EVENT

  1. Canada 17
  2. Stati Uniti 14
  3. Giappone 13
  4. Russia (OAR) 13
  5. Israele 11
  6. Cina 10
  7. Italia 10
  8. Germania 10
  9. Corea del Sud 6
  10. Francia 6

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version