Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: questa notte il free program maschile. Matteo Rizzo rischia il quadruplo?

Pubblicato

il

La scorsa notte, nella difficilissima gara delllo short program individuale maschile, il pattinatore azzurro Matteo Rizzo è riuscito a raggiungere l’importante qualificazione per il programma libero grazie all’ennesima ottima prestazione nel segmento, in cui ha realizzato tra gli altri elementi uno splendido triplo axel giudicato con un +2 da 8 giudici su 9, chiudendo al ventitreesimo posto provvisorio guadagnando 75.63 punti, suddivisi in 39.23 nel tecnico e 36.40 nelle componenti del programma. Una volta centrata la qualificazione, l’atleta romano questa notte potrà pattinare un programma libero a cuor leggero, finalmente sgombero da importanti responsabilità, celebrando al meglio il suo egregio esordio Olimpico.

Il layout dell’atleta dovrebbe prevedere l’esecuzione di due combinazioni ad inizio programma, triplo flip/triplo toeloop e triplo axel/doppio toeloop, per poi passare al triplo lutz. Successivamente il pattinatore delle Fiamme Azzurre eseguirà la trottola flying sit e la sequenza coreografica, arrivando così alla seconda metà del programma dove realizzerà il triplo axel singolo e la combinazione triplo lutz/euler/triplo salchow, prima di passare ai salti singoli come il triplo loop e due doppi axel, intervellati dalla trottola camel con cambio di piede per concludere successivamente la prova con la serie di passi e la trottola in combinazione con cambio di piede. Attenzione, non avendo più nessun ostacolo da superare, Matteo Rizzo questa notte potrebbe modificare il suo piano di gara inserendo un salto quadruplo, precisamente il toeloop; elemento provato nelle sessioni di allenamento e presentato (con errore) in gara esclusivamente alla Cup Of Tyrol di Innsbruck.

La gara del programma libero maschile inizierà questa notte alle 2:00; la performance di Matteo Rizzo, secondo atleta a scendere in pista, è prevista per le ore 2:16.

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version