Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: Anna Cappellini e Luca Lanotte, sognare si può! Questa notte l’assalto al bronzo, la lotta è apertissima

Pubblicato

il

Primo step superato. Questa mattina l’Italia si è svegliata a colpi di ritmi latini, quelli magicamente interpretati da Anna Cappellini e Luca Lanotte, quinti alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 dopo una short dance magica chiusa con il nuovo record italiano (76.57, suddiviso in 40.00 nel tecnico e 36.57 nelle componenti del programma).

Il merito di questo incoraggiante punteggio, oltre l’ottimo grado di esecuzione di alcuni punti di forza come la serie di twizzles, risiede particolarmente nella sequenza di Rhumba, chiamata per la prima volta in stagione di livello 4 dal pannello tecnico. Con questo risultato, Anna e Luca si trovano esattamente a soli 1.18 punti dal podio, entrando di diritto e meritatamente nell’agguerritissima lotta per la medaglia di bronzo insieme a Madison Hubbel e Zachary Donohue (in terza posizione provvisoria con 77.75), Maia e Alex Shibutani (quarti con 77.73) ma anche con Ekaterina Boborova-Dmitri Soloviev (sesti con 75.47), Madison Chock ed Evan Bates (75.45) senza escludere la seconda coppia canadese Kaitlyn Weaver e Andrew Poyer, in settima posizione con 74.33 ma capace di raggiungere altissimi livelli nel secondo segmento di gara.

Gli atleti allenati da Paola Mezzadri, Marina Zueva e Maurizio Margaglio hanno dunque tutte le carte in regola per tentare l’assalto al podio. Per farlo però dovranno pattinare senza pensare alla classifica, lasciando fuori dalla pista le pressioni e cercando di immergersi totalmente nel bellissimo programma coreografato da Massimo Scali e Liudmila Vlasova sulle note de “La vita è bella” di Nicola Piovani. I pattinatori delle Fiamme Azzurre presenteranno come primo elemento lo stationary lift, succeduto dalle sequenza di twizzles; il sollevamento in linea retta precederà la prima sequenza di passi, eseguiti in serpentina, prima della trottola combinata. Dopo la serie di passi in diagonale e la sequenza coreografica gli ultimi due sollevamenti, curve e coreographic, chiuderanno il programma degli azzurri. La gara della free dance inizierà alle 2:00 (ora italiana). Anna Cappellini e Luca Lanotte eseguiranno la loro performance all’interno dell’ultimo gruppo di lavoro alle ore 4:40.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Colombo Pier

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version