Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: l’Italia si stringe con Anna Cappellini e Luca Lanotte per il podio nel Team Event

Pubblicato

il

Questa notte può essere nostra. Il destino dell’Italia nella gara a squadre delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 passerà tra le lame della regina Carolina Kostner, tra quelle dell’astro nascente Matteo Rizzo e della coppia di danzatori sul ghiaccio formata da Anna Cappellini e Luca Lanotte.

 

Gli atleti allenati da Paola Mezzadri, al contrario dl quello che accadrà nel libero femminile, si scontreranno con le stesse coppie di danzatori della short dance. L’obiettivo di Anna e Luca sarà quello di riuscire a centrare una posizione sul podio in modo da poter ottenere quanti più punti possibili per ambire ad una storica medaglia nella gara a squadre. I super favoriti Tessa Virtue e Scott Moir con tutta probabilità si piazzeranno in prima posizione senza particolari problemi, regalando così la cieligina sulla torta che potrebbe fare vincere al team del Canada la medaglia d’oro. Anna e Luca dovranno riuscire ad insidiare la coppia russa formata da Ekaterina Bobrova-Dmitri Soloviev e quella dei fratelli Alex e Maia Shibutani, danzatori statunitensi.

L’ultimo confronto dei russi con Cappellini-Lanotte risale agli scorsi Campionati Europei di Mosca, in cui Bobrova-Soloviev hanno conquistato la seconda posizone nel segmento realizzando il nuovo primato personale di 112.70 contro i 105.89 punti di Anna e Luca, finiti al quinto posto a causa di un programma viziato da un errore sui twizzles. In direzione opposta è andato il confronto con gli atleti statunitensi in occasione della Finale Grand Prix di Nagoya, dove i fratelli Shibutani dopo una prova non irresistibile hanno chiuso la free dance con 109.91 punti alle spalle di Anna e Luca, quinti con il nuovo primato stagionale di 110.99.

I precedenti dimostrano un aspetto interessante: la gara della danza di stasera si giocherà sui piccoli errori e sulle imprecisioni; Anna e Luca dovranno quindi cercare di eseguire al meglio la loro danza libera, pattinata sulle splendide musiche de “La vita è bella” composte da Nicola Piovani, cercando si superare il primato stagionale nel segmento avvicinandosi il più possibile in zona 115 punti, punteggio di alto livello indispesabile soprattutto guardando nell’ottica della gara di specialità.

La free dance inizierà alle ore 4:20. La performance di Anna e Luca, secondi in ordine di discesa, è prevista per le 4:34.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità