Pattinaggio di figura, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: Tessa Virtue e Scott Moir guidano dopo la short dance. Quinti Anna Cappellini e Luca Lanotte, in lotta per il bronzo!
Prosegue, sul ghiaccio della Gangneung Ice Arena, il programma del pattinaggio di figura ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018. Questo lunedì abbiamo visto all’opera le coppie di danza impegnate nella short dance, in attesa della free dance di martedì che assegnerà le medaglie.
Al comando dopo il primo segmento di gara troviamo i canadesi Tessa Virtue e Scott Moir, che hanno stabilito il nuovo primato mondiale della short dance con 83.67 punti, migliorando il record che già era di loro proprietà. La coppia nordamericana, con un programma di samba, rumba e cha cha, ha ottenuto un altissimo punteggio tecnico di 44.53 punti, mentre 39.13 punti rappresentano la valutazione per i components. La battaglia per la vittoria finale vedrà protagonisti anche i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron, che, con la loro short dance sulle musiche di Ed Sheehan, sono secondi con 81.93 punti, pur stabilendo le migliori componenti del programma di sempre (39.22 punti), ma pagando qualcosa sul tecnico (42.71 punti).
Molto interessante anche la battaglia per la terza posizione, tutta targata Stati Uniti d’America: il podio provvisorio è occupato da Madison Hubbell e Zachary Donohue (77.75 punti), che però hanno un margine davvero risicato nei confronti dei fratelli Alex Shibutani e Maia Shibutani (77.73 punti). Nella lotta per la medaglia di bronzo sono coinvolti anche i campioni nazionali italiani Anna Cappellini e Luca Lanotte, attualmente quinti con 76.57 punti, nuovo primato della coppia azzurra. La loro danza sulle note di cha cha e samba è stata valutata con 40.00 punti di technical elements e 46.57 punti per le componenti del programma.
Da non escludere per un possibile podio i russi Ekaterina Bobrova e Dmitri Soloviev, sesti con 75.47 punti, e la terza coppia statunitense, quella composta da Madison Chock ed Evan Bates, settimi con 75.45 punti.
La prima coppia azzurra a scendere sulla patinoire sudcoreana è stata quella composta da Charlène Guignard e Marco Fabbri. I due azzurri si sono resi protagonisti di qualche piccola sbavatura sulle note di salsa, rumba e samba, ottenendo 68.16 punti, con 34.19 punti di technical elements e 33.97 punti di components, sinonimo di undicesimo posto provvisorio.