Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Olimpiadi PyeongChang 2018: pochi rimpianti per Cappellini-Lanotte; missione compiuta per Guignard-Fabbri

Pubblicato

il

Decisamente positivo il bilancio dei danzatori sul ghiaccio Anna Cappellini-Luca Lanotte e Charlène Guignard-Marco Fabbri, rispettivamente sesti e decimi classificati alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Esattamente come successo con le coppie di artistico, anche nella specialità della danza entrambe le coppie azzurre sono riusciti a classificarsi tra le prime dieci dell’Olimpo in una delle gare più emozionanti che la rassegna a cinque cerchi ricordi.

Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno pattinato una danza libera molto convincente anche se, come già successo in stagione, non sono riusciti a raccogliere tutti i punti a loro disposizione. La coppia allenata da Paola Mezzadri, Marina Zueva e Maurizio Margaglio infatti ha perso la scia degli altri pattinatori, specialmente degli Atleti Olimpici Della Russia Ekaterina Bobrova-Dmitri Soloviev, a causa del grado di esecuzione degli elementi più basso dei diretti avversari, in particolar modo nelle sequenze di twizzles (con lieve incertezza di Luca nella prima sequenza) e nella serie di passi in diagonale, oltre che ricevere un punto di detrazione a causa del sollevamento straight prolungato, errore ingenuamente commesso dagli atleti delle Fiamme Azzure anche in occasione dei Campionati Europei di Mosca (in quel caso la pecca arrivò nel primo elemento, lo stationary lift). Nonostante queste imprecisioni (che hanno purtroppo fatto scivolare la coppia al sesto posto con 184.91 punti) non possiamo davvero rimproverare nulla ad Anna Cappellini e Luca Lanotte, autori di quattro prove molto importanti con atleti di livello altissimo dove hanno conquistato, nel corso della gara di specialità, il nuovo primato personale e record italiano nella short dance. Un risultato incoraggiante come questo metterà la coppia azzurra nelle condizioni ottimali per affrontare al meglio il probabile ultimo atto della loro carriera, ovvero i Campionati Del Mondo di Milano, in programma al Mediolanum Forum di Assago dal 21 al 15 Marzo. Anna e Luca, grazie alla sesta posizione conquistata, parteciperanno al classico galà Olimpico previsto per Domenica 25 Febbraio a partire dalle ore 1:30 (ora italiana).

Charlène Guignard e Marco Fabbri hanno conquistato la decima posizione totale pattinando il nono libero, totalizzando 173.47 punti scavalcando ampiamente la coppia inglese formata da Penny Coomes e Nicholas Buckland, fermati all’undicesimo posto con 170.32 dopo aver conquistato la decima piazza nel primo segmento di gara. La coppia allenata da Barbara Fusar Poli, dopo una short dance viziata da un errore importante nella serie di twizzles, nel segmento odierno è stata protagonista di una prova solida, pattinata in modo fluido ed elegante mostrando particolare attenzione nel seguire la dinamica in crescendo della “Exogenesis: Symphony Part III” dei Muse, raccogliendo il livello massimo e un buon grado di esecuzione nei sollevamenti curve, rotational e nella serie di twizzles. Come già dichiarato da Charlène e e Marco alla nostra testata prima di partire alla volta di PyeongChang, la coppia piazzandosi in top 10 ha raggiunto un altro ennesimo importante traguardo. Se i Campioni Anna Cappellini e Luca Lanotte a fine stagione decideranno davvero di interrompere l’attività agonistica come affermano da tempo i rumors, l’Italia ha già senza dubbio trovato dei validi sostituti, destinati a crescere ancora di più nel tempo e in classifica.

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità