Seguici su

Calcio

Pagelle Juventus-Atalanta 1-0, Coppa Italia: Douglas Costa imprendibile, Pjanic freddo dal dischetto. Papu Gomez bravo e sfortunato

Pubblicato

il

La Juventus conquista la finale, la quarta consecutiva, di Coppa Italia. Dopo l’1-0 dell’andata, i bianconeri replicano anche al ritorno con il goal su rigore di Pjanic. Ecco le pagelle della sfida

JUVENTUS

Buffon 5,5: in occasione del palo di Gomez si fa trovare nella classica “terra di mezzo” dove non può fare nulla. Un’uscita avventata e solo la fortuna lo ha salvato

Lichtsteiner 6,5: più guardingo rispetto al suo solito, anche perchè sulla sua fascia c’è già Douglas Costa che spinge molto e lui deve coprire Spinazzola. Da una sua scorribanda nasce comunque il cross che porta al rigore.

Benatia 5,5: regala a Gomez il pallone da cui nasce l’azione del palo. Un solo errore in tutta la sua partita, ma molto grave e che poteva anche risultare decisivo.

Chiellini 6: ad inizio partita si becca un giallo pesante perchè gli farà saltare la finale. Rischia anche una sanzione maggiore. Poi solita partita da guerriero, lottando su ogni pallone.

Asamoah 6: meglio nel primo tempo dove si fa vedere con una maggior insistenza anche in fase offensiva. Nel secondo tempo cala la sua spinta e resta più coperto.

Marchisio 5,5: nel primo tempo vaga per il campo senza trovare una posizione precisa. Ad inizio ripresa ha una buona chance, ma calcia su Berisha. Manca un po’ di dinamismo nella sua prova. Dal 69′ Khedira 6: entra per dare energia al centrocampo bianconero.

Pjanic 6: ha il merito di sbloccare la partita dal dischetto. Freddo e glaciale nel tiro centrale che batte Berisha. Nel complesso prestazione sufficiente, complice una marcatura quasi a uomo di De Roon che lo ha limitato molto.

Matuidi 6,5: un motorino che non sa fermarsi. Lo trovi ovunque, difesa, centrocampo e attacco. Con l’ennesimo inserimento nell’area nerazzurra si procura il rigore anche con grande astuzia.

Douglas Costa 7: il migliore della Juventus. Irresistibile quando parte in percussione, mettendo scompiglio in tutta la difesa dell’Atalanta. Sfiora anche il gol, colpendo la traversa con un gran sinistro. Dall’82’ Dybala s.v: entra solo nel finale

Mandzukic 6: svaria su tutto l’attacco bianconero. Fa a botte con i difensori nerazzurri ed è ottimo nel più classico “lavoro sporco”. Ha sui piedi una grande occasione, ma spreca davanti a Berisha.

Alex Sandro 5,5: Allegri lo schiera ancora nel tridente offensivo, ma rispetto alle ultime uscite è meno incisivo e non trova mai un guizzo offensivo degno di nota. Dall’83’ Barzagli s.v: entra per proteggere il risultato

 

ATALANTA

Berisha 6: è bravo a non cadere sulle finte di Mandzukic, restando in piedi e bloccando il croato. Poi in qualche modo salva su un tiro-cross di Costa.

Mancini 5: la sua giovane età viene fuori tutta quando mette le mani su Matuidi. Una trattenuta di troppo che viene punita dall’arbitro,anche severamente, con il rigore. Un errore che macchia una buona partita. Peccato di gioventù e di poca esperienza. Dal 76′ Rizzo s.v: entra con un’Atalanta ormai senza più energie per cercare la rimonta.

Caldara 6: altra buona prestazione del prossimo centrale proprio della Juventus. Qualche piccola sbavatura nel corso della partita, ma nel complesso sempre attento e preciso.

Masiello 5,5: Douglas Costa lo mette spesso in difficoltà e lui deve anche usare le cattive maniere per fermarlo.

Hateboer 5,5: parte bene nel primo tempo, dove spinge anche con una buona insistenza, ma nel secondo tempo sparisce.

De Roon 6: ha il compito in fase difensiva di incollarsi a Pjanic ed è bravo a limitare il bosniaco. Ne risente un po’ in fase di impostazione, soprattutto nel secondo tempo.

Freuler 6: prestazione sufficiente per lo svizzero, che prova a dare un po’ di equilibrio alla manovra nerazzurra. Dall’87 Barrow s.v: entra solo nel finale

Spinazzola 6: sicuramente più propositivo nel primo tempo, quando con le sue avanzate crea qualche pericolo alla Juventus. Nel secondo tempo cala alla distanza, ma deve anche coprire su Costa e Lichtsteiner.

Cristante 5,5: anche lui parte bene, ma poi non riesce ad incidere sulla partita. Pochi inserimenti e poco coinvolto nella manovra nerazzurra.

Ilicic 5,5: buon inizio, ma con il passare dei minuti perde di incisività, andando in netto calo fisico. Qualche buona giocata, ma manca in concretezza. Dal 63′ Cornelius 5,5: non prende quasi mai palla quando entra

Gomez 7: nel primo tempo ha due le due migliori occasioni dell’Atalanta, ma è nel secondo che sfiora il gol per centimetri. Solo il palo salva la Juve sul sinistro a giro quasi da centrocampo del Papu. Il migliore dei suoi, ma è in un momento davvero sfortunato

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità