Seguici su

Rally

Rally Svezia, Mondiale 2018: Thierry Neuville allunga dopo la seconda giornata. Craig Breen all’inseguimento

Pubblicato

il

Giornata lunghissima al Rally di Svezia, con ben otto speciali disputate sempre in condizioni di neve. Il protagonista della prima parte è stato l’irlandese Craig Breen, che si è portato in seconda posizione. Nel pomeriggio, però, è venuto fuori Thierry Neuville: il belga ha infatti vinto tre prove (quattro con quella del mattino), chiudendo il sabato con un buon margine sul rivale. Interessante, poi, anche la lotta tra Andreas Mikkelsen e Hayden Paddon per la terza piazza.

SS9

La seconda giornata si è aperta con la Torntop 1 di 19,88 chilometri. La vittoria è andata all’estone Ott Tanak ma il risultato è stato importante in ottica classifica. A 4” dal pilota della Ford, infatti, si è piazzato Craig Breen (Citroen C3), superando nella graduatoria generale Hayden Paddon (Hyundai i20), settimo a 4”8 dal nordirlandese. Terzo nella speciale è stato invece il finlandese Jari-Matt Latvala (Toyota Yaris). Ha sorriso anche il belga Thierry Neuville (Hyundai i20), quinto nella speciale nonostante un problema al cambio, dal momento che è rimasto ancora più attardato il norvegese Andreas Mikkelsen (Hyundai i20), scivolato quindi a 5” in classifica generale.

SS10

Il sorpasso di Breen ai danni di Mikkelsen è avvenuto nella Hagfors 1 di 23,40 km. Ha vinto ancora Tanak ma ad esultare di più è stato anche in questo caso Breen, quarto a 4”7: l’irlandese ha infatti approfittato dell’errore di Mikkelsen, che nel finale di stage ha perso il controllo della sua Hyundai urtando un banco di neve e chiudendo 11°. Il norvegese ha perso non solo la seconda ma anche la terza posizione, superato anche da Paddon. L’incidente di Mikkelsen ha lasciato detriti in pista, costringendo al testacoda Neuville, che partiva alle sue spalle: il belga ha quindi perso qualcosa vedendo ridursi il suo vantaggio su Breen a 4”2. La stage ha visto il dominio della Toyota perché alle spalle di Tanak hanno chiuso Latvala e l’altro finlandese Lappi Esapekka.

SS11

A vincere la Vargasen 1 di 14,21 km è stato Neuville, che ha così allungato in classifica. Il belga ha beffato Tanak per 9 decimi, togliendogli la tripletta, e il francese Sebastien Ogier (M-Sport Ford), oramai fuori classifica dopo le difficoltà di ieri. Quarto Breen, che dopo questa speciale è scivolato a 5”9 dal leader. Al terzo posto, invece, si è riportato Mikkelsen, superando Paddon, in difficoltà in questa stage.

SS12

Il pomeriggio svedese è cominciato con la Torntorp 2 di 19,88 km. Breen ha proseguito il suo show prendendosi la vittoria 1”3 davanti a Neuville, il cui vantaggio in classifica è quindi sceso a 4”6 dopo questa prova. Lotta serrata in testa alla classifica perché alle spalle dei primi due si sono piazzati Paddon e Mikkelsen, proseguendo la battaglia per la terza posizione della generale.

SS13

La Hagfors 2 di 23,40 km ha rappresentato la zampata di Neuville, che ha vinto la speciale con 10” di vantaggio su Breen portandosi a +14” in classifica generale. Alle loro spalle è proseguita anche la lotta per la terza piazza, con Mikkelsen secondo nella speciale e dopo la SS13 con 3”5 di vantaggio su Paddon. La stage è stata caratterizzata anche da un incidente, tra Kris Meeke e Tanak. Il pilota della Citroen è finito contro un banco di neve ed è stato raggiunto dall’estone, che nel tentativo di superarlo ha toccato la vettura del rivale finendo fuori strada.

SS14

Neuville ha allungato ancora ache dopo la Vargasen 2 di 14,21 km. Il belga non si è risparmiato sul celebre salto del Colin’s Crest dopo il quale è atterrato sulle due ruote di destra, riuscendo però a mantenere il controllo della vettura e a vincere. Si è trattato di un rischio forse eccessivo, che però gli ha permesso di portare il suo vantaggio in classifica a 18”. Secondo nella stage è stato Mikkelsen, a 4” da Neuville, che ha preceduto Breen di 8 decimi guadagnando ancora su Paddon.

SS15

Nella Karlstad 2 di 1,90 km è tornato alla vittoria Tanak, che ha trionfato davanti a Mads Osterg e Latvala. Si è rivisto Ogier, quarto a pari tempo con Neuville, che ha allungato, seppur di poco vista la brevità della prova, su Breen. Il belga ha infatti portato il suo vantaggio a 19”7 sull’irlandese.

SS16

La lunghissima seconda giornata si è chiusa con la prova sprint di Torsby di 3,42 km. Neuville ha completato l’opera, aggiudicandosi anche questa speciale. Il belga ha trionfato precedendo al traguardo Lappi e Mikkelsen. Breen ha chiuso in ottava posizione perdendo ben 3”, terminando quindi a 22”7 da Neuville in classifica generale. A sorridere è stato anche Mikkelsen, perché Paddon ha terminato la stage in 13esima posizione, chiudendo il sabato a 16”6 dal norvegese.

La classifica dopo la seconda giornata del Rally di Svezia

1. 5 BEL T. NEUVILLE HYUNDAI SHELL MOBIS WRT M RC1 2:23:23.8
2. 11 IRL C. BREEN GBR CITROEN TOTAL ABU DHABI WRT M RC1 2:23:46.5 +22.7
3. 4 NOR A. MIKKELSEN NOR HYUNDAI SHELL MOBIS WRT M RC1 2:23:55.8 +32.0
4. 6 NZL H. PADDON GBR HYUNDAI SHELL MOBIS WRT M RC1 2:24:12.4 +48.6
5. 12 NOR M. OSTBERG NOR CITROEN TOTAL ABU DHABI WRT M RC1 2:24:20.6 +56.8
6. 9 FIN E. LAPPI FIN TOYOTA GAZOO RACING WRT M RC1 2:24:29.6 +1:05.8
7. 7 FIN J. LATVALA FIN TOYOTA GAZOO RACING WRT M RC1 2:25:27.1 +2:03.3
8. 3 FIN T. SUNINEN FIN M-SPORT FORD WORLD RALLY TEAM M RC1 2:25:44.3 +2:20.5
9. 8 EST O. TÄNAK EST TOYOTA GAZOO RACING WRT M RC1 2:27:05.1 +3:41.3
10. 1 FRA S. OGIER FRA M-SPORT FORD WORLD RALLY TEAM M RC1 2:27:48.7 +4:24.9

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL RALLY

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità